Sfide Woga: cosa ti serve sapere

WOGA sfida banner
“Mi interessa partecipare con i miei studenti. Cosa posso fare?”

Inviaci un’e-mail con i dettagli della tua scuola, quante classi e studenti vorresti far partecipare. Non dimenticarti di lasciarci un contatto telefonico: il team di InEuropa ti risponderà per fissare un appuntamento (telefonico, via Google Meet o Zoom) e darti tutte le informazioni operative sul progetto.


“Come funzionano le sfide?”

  • Organizza la classe in squadre composte da 4-6 membri, cercando (se possibile) di mantenere una parità tra ragazzi e ragazze. Ogni squadra affronterà la sfida a modo proprio. È importante che si lavori in squadre: la competizione incrementa la motivazione dei partecipanti, a beneficio dell’apprendimento. È uno dei punti centrali della gamification: se vuoi saperne di più, leggi la Nuova Guida Metodologica alla Gamification sul sito ufficiale del progetto.

Per ciascuna classe, comunicaci il numero di squadre composte, complete dei nominativi dei partecipanti compilando la seguente tabella che ti chiediamo di restituirci via Email.

  • Durante ogni sfida, raccogliete documentazione fotografica e video del lavoro delle squadre: vi servirà nella fase finale del percorso. Ti consigliamo di far documentare il percorso agli studenti stessi in modo che possano dividersi i task e focalizzarsi sugli aspetti dell’esperienza che vorranno raccontare nel breve video finale.
  • Al termine di ogni sfida condividi il lavoro svolto da ogni squadra in una cartella che avremo creato appositamente. Ti invieremo indicazioni precise su come procedere al momento dell’attivazione.
  • Quando anche i lavori della quarta sfida saranno stati completati, inviteremo ogni squadra che ha completato tutte le sfide a preparare una brevissima video-presentazione dell’esperienza svolta. 

Invita i partecipanti a essere creativi e originali: i video migliori permetteranno di selezionare le squadre che prenderanno parte all’Hack Day nazionale!


I criteri di selezione dei video

Pena l’esclusione dalla selezione, i video delle squadre dovranno insindacabilmente:

  • Avere una durata di 2 minuti
  • Documentare la realizzazione di tutte e quattro le sfide da parte della squadra
  • Rielaborare in modo originale l’esperienza. Liberate la fantasia!
  • Dare un feedback dei ragazzi sull’esperienza: cosa si portano a casa grazie alle sfide?

Ogni video che soddisferà i quattro requisiti riceverà un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

Criterio di valutazione Descrizione Punteggio assegnato
CREATIVITÀ E ORIGINALITÀ Sequenza dei contenuti, nella modalità di presentazione dei contenuti, nella modalità di narrazione, il tono di voce scelto Da 1 a 5 punti
CAPACITÀ DI ATTRAZIONE E COMUNICAZIONE Il messaggio è chiaro, completo, esaustivo rispetto ai contenuti da presentare? È coerente con gli obiettivi delle sfide? Da 1 a 5 punti
EFFICACIA COMPLESSIVA DEL PRODOTTO Capacità documentativa del video Da 1 a 5 punti
Valutazione complessiva Da 3 a 15 punti

“Hack Day Nazionale? Di cosa si tratta?”

Siamo partiti dal concetto di hackathon: una conferenza che programmatori di software e hardware utilizzano per lavorare su progetti specifici, partecipare a discussioni o prendere parte a duelli tecnologici con risultati sorprendenti in termini di creatività.

Il nostro Hack Day sarà online, avrà una durata di circa tre ore e permetterà alle squadre selezionate di presentare le loro idee relative alla promozione delle donne scienziate nel mondo. Anche le squadre non selezionate potranno partecipare all’Hack Day come uditori, e per sostenere i propri compagni nella sfida.

Le squadre lavoreranno alla definizione di un’idea (solo all’idea: non sarà richiesta un’implementazione della stessa).

Sarà possibile scegliere tra una delle seguenti idee:

  1. Creazione di un’app o di una pagina web informativa sulle donne scienziate
  2. Elaborazione del prototipo di un gioco o di uno strumento digitale.
  3. Ideazione di una proposta di legge.

La scelta è libera. L’importante è che l’idea risponda alla domanda: 

Come immagini di promuovere le donne scienziate?


“Cosa succede dopo l’Hack Day Nazionale?”

Una giuria sceglierà l’idea migliore, che accederà alla competizione europea.

“Foto e video? Gli studenti sono minorenni.”

La vostra privacy è la cosa più importante: qui trovi un form che ti chiediamo di far compilare ai genitori dei partecipanti, per poter utilizzare il materiale fotografico e video rappresentante i ragazzi e le ragazze.

Qualora non fosse possibile raccogliere il consenso per tutti, ti chiediamo di fare attenzione nelle riprese e nelle foto: cerca di non riprendere i volti dei ragazzi, pur mantenendo ferma la necessità di documentare il lavoro svolto.