Percorso innovativo per le classi WoGa

WoGa 4 sfide percorso classi
Il progetto Women Hack the Game – WoGa mette a disposizione strumenti e materiali gratuiti, risorse utili ad approfondire nuove metodologie, quali la gamification, funzionali ad affrontare le materie scientifiche in modo più interattivo con e tra studenti e studentesse, rendendoli ancora più protagonisti dell’apprendimento.
Sul sito del progetto l’insegnante può avere accesso diretto alle risorse create (guida metodologica alla gamification, schede informative, video esplicativi e giochi) predisposte per attivare un percorso innovativo con le proprie classi, sperimentando gli strumenti messi a disposizione e rispondendo a 4 sfide per conoscere il lavoro di ricercatrici e scienziate, spesso dimenticate o trascurate dalla storia:

 

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Al termine delle 4 sfide, gli studenti creeranno un video che mostri il percorso fatto e le loro “scoperte”: i migliori avranno accesso ad un Hack Day nazionale, che si terrà a fine anno, in cui potranno concorrere con i loro progetti sul tema Donne e STEM. Noi di InEuropa, il partner italiano del progetto, vi accompagneremo ad intraprendere i vari step proposti, supportando gli studenti nell’affrontare le 4 sfide. 

 

Benefici al termine dell’iniziativa:
  • gli insegnanti avranno acquisito risorse, materiali e conoscenze per poter ulteriormente approfondire la tematica e proporla a nuove classi
  • gli studenti saranno stati protagonisti del percorso di apprendimento, stimolati dalla competizione e dall’approccio gamificato, avranno acquisito nuove conoscenze, capacità di ricerca, analisi ed esposizione nell’ambito delle STEM.

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