Il primo anno sono state 36 le scuole italiane che hanno partecipato al progetto: le squadre di Esploratori dell’Acqua, formate dai ragazzi sotto la supervisione dell’insegnante, hanno dimostrato un vero entusiasmo e una grande volontà di realizzare al meglio la loro importante missione: SALVARE L’ACQUA DEL PIANETA!
I ragazzi sono riusciti a coinvolgere e sensibilizzare anche i loro amici, le loro famiglie ed il personale scolastico: attraverso le loro azioni sono riusciti a convincere sull’importanza di risparmiare acqua, cambiando le abitudini di tutti!
Alcune squadre hanno organizzato flashmob sul tema dell’acqua, altre mercatini dell’usato per barattare indumenti e oggetti usati, altre ancora sfilate di moda per sensibilizzare all’importanza dell’acqua, così come poesie, canzoni, video a tanto altro ancora!
Sono questi sono alcuni degli esempi che dimostrano quanto il tema della scarsità dell’acqua, uno tra i più urgenti che il mondo sta affrontando in questi anni, riesca a coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità ma soprattutto le nuove generazioni, che rappresentano da sempre il motore del cambiamento!