Il 3 giugno 2019 si è svolto a distanza, online, l’evento di premiazione nazionale del Programma WaterExplorer in Italia.
Le tre squadre finaliste, proveniente di Lingugalossa (Catania), Trevignano Romano (RM) e Grottaferrata (RM), ci hanno raccontato con entusiasmo le attività svolte durante l’anno e i risultati raggiunti.
È la squadra Oroblu Linguaglossa, classe quinta elementare dell’Istituto comprensivo Santo Calì di Linguaglossa, in provincia di Catania, il vincitore nazionale dell’edizione 2018/2019 del programma WaterExplorer, che parteciperà alla premiazione finale internazionale con i team vincitori degli altri paesi europei!
La squadra, al suo terzo anno di partecipazione a WaterExplorer, si è distinta per aver concluso sfide sia in linea con quanto previsto dal programma nei 4 obiettivi tematici, sia di propria invenzione, creando e gestendo attività per sensibilizzare la scuola e la comunità locale al tema del risparmio idrico. Tra i molteplici risultati ottenuti, hanno stilato un “decalogo per la protezione e la salvaguardia della risorsa acqua” e sono riusciti ad ottenere con il parere favorevole del nutrizionista un menù “salva acqua” nella mensa scolastica, al fine di ridurre i cibi la cui preparazione richiede una grande quantità di acqua.
La squadra è sempre stata attiva, durante tutto l’anno scolastico, nel condividere sul portale del programma le iniziative messe in atto con tutti gli Esploratori dell’Acqua, comprendendo profondamente l’importanza di diffondere i valori delle risorse idriche e dell’ambiente.
Ecco le altre due squadre finaliste a livello nazionale:
- Pesciolini e gamberetti, squadra della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo SAN NILO, Grottaferrata (Roma), hanno approfondito gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile e si sono impegnati per salvaguardare la sostenibilità ambientale. Hanno dedicato del tempo alla pulizia del bosco della loro comunità e hanno sostenuto fortemente il riciclo dei materiali. Hanno organizzato la recita natalizia con un pupazzo di neve fatto di vecchi bicchieri di plastica. Inoltre, grazie alla loro stessa richiesta fatta all’amministrazione comunale, hanno ottenuto di poter utilizzare dal prossimo anno stoviglie lavabili, bandendo i prodotti monouso;
- The Boys of the Lake, squadra della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo SILVESTRI, di Trevignano Romano (Roma), hanno dedicato settimanalmente il loro impegno al programma, lavorando sempre in gruppo e svolgendo attività in linea con i programmi scolastici di tutte le materie, in particolare scienze e musica. Hanno approfondito la tematica del cambiamento climatico, sono scesi in piazza per manifestare per il climate strike ed hanno chiamato degli esperti per lezioni specifiche. Hanno proposto e organizzato il Festival dell’Acqua, organizzando giochi, creando ricette, raccontando attività e percorsi con focus sul risparmio idrico; e per la premiazione finale, hanno intonato le canzoni rap inventate durante l’anno per diffondere l’importanza dell’acqua;
Tutte le squadre finaliste hanno ricevuto in premio un kit per l’analisi dell’acqua, e la classe vincitrice un abbonamento alla rivista scientifica Focus Junior!
Anche quest’anno WaterExplorer ha dato grandi risultati! Un grazie speciale e tantissimi complimenti a tutte le scuole che hanno partecipato, dimostrando che l’impegno per salvare il nostro pianeta viene portato avanti con serietà dai più giovani!
Il prossimo appuntamento dopo l’estate per la premiazione internazionale!