Il 28 giugno, presso l’ Hotel NH Touring di Milano, si è tenuto l’evento di premiazione nazionale in ambito del programma Water Explorer.
Le 5 squadre finaliste partecipanti, si sono confrontate con la giuria, composta da esponenti della HSBC, dal team di InEuropa e dalla rappresentazna della squadra dei BAU BAU vincitrice del primo anno di implementazione del progetto.
Ciascuna squadra ha avuto a disposizione 20 minuti per mostrare le attività svolte durante l’anno.
Tutte le squadre si sono distinte per la loro capacità e creatività
– La squadra dei #WATER ( I.C.Madre Bucchi di Milano)ha iniziato col mostrare al pubblico il barcode per scaricare l’app #WATER: creata dagli studenti per sensibilizzare al risparmio idrico e scaricabile gratuitamente su ciascun cellulare. Successivamente la presentazione si è concentrata sulle attività svolte dai ragazzi nel corso dell’anno, come il flashmob a scuola, la raccolta delle ricette idrosolidali, il diario di bordo delle specie di acqua dolce, il festival dell’acqua organizzato nel quartiere di Milano.
– La squadra degli SPLASH (Scuola Primaria Comiziano in provincia di Napoli), ha mostrato alla giuria tutti gli oggetti realizzati con stoffe riciclate, per evidenziare l’importanza dell’impronta idrica, ed ha concluso la presentazione cantando e suonando un inno africano dedicato all’acqua.
– La squadra ORMEA (I.C Ormea di Roma), oltre a relazionare tutte le sfide implementate, ha perfezionato il proprio intervento simulando un TG sull’Acqua e sottoponendo la giuria ad un sondaggio sulle abitudini nei confronti dell’utilizzo dell’acqua.
– La squadra LA MAGNIFICA QUINTA ( ICS Cittadella in provincia di Padova) ha mostrato alcuni video realizzati durante l’anno, quali il TG Ambiente, la sfilata di moda delle Barbie, l’intervista alla collaboratrice scolastica, concludendo la presentazione con un balletto ed una canzone rap dedicata alla tutela dell’acqua dal titolo “Uomo no, non inquinare”
– La squadra dei RAGIONIERI DELL’ACQUA (ISIS BEM di Staranzano in provincia di Gorizia) ha deciso invece di relazionarsi con la giuria attraverso la messa in scena di una piccola rappresentazione teatrale, dedicata a tutte le attività e sfide svolte come esploratori dell’acqua, e di coinvolgere tutto il pubblico con un karaoke sulla canzone rap da loro composta “La Nostra Acqua”.
Di seguito alcune foto: