Si è svolto il 16 giugno, a Milano, presso la sede della HSBC, l’evento finale di premiazione delle 5 scuole finaliste partecipanti al progetto Esploratori dell’Acqua.
Alunni provenienti da Potenza, Salerno, Napoli, Pistoia e Bergamo, si sono incontrate per scambiare le loro esperienze ma soprattutto per relazionare il lavoro svolto, ed i relativi risultati raggiunti, nei mesi di implementazione del progetto e attraverso la realizzazione del Festival dell’Acqua.
Le cinque scuole partecipanti sono state sottoposte alla valutazione di una giuria apposita composta da cinque membri della HSBC esperti in materie ambientali.
Ciascuna squadra ha relazionato il proprio lavoro attraverso presentazioni power point, video e racconti sulle propria esperienza, sul coinvolgimento dei ragazzi e sui valori acquisiti da ciascuno, attraverso la loro opera di sensibilizzazione ai temi del risparmio idrico.
Le squadre erano composte da alunni tra gli 8 ed i 12 anni, che con emozione e grande coraggio hanno compiuto la loro missione finale come esploratori dell’acqua: i membri della giuria sono stati sorpresi dell’impegno dimostrato e della capacità di ciascuno di relazionare le proprie attività, di esprimere le loro opinioni e i propri suggerimenti per difendere una delle risorse più importanti al mondo: l’acqua.