Si tratta di un programma completamente online: accedendo dal portale www.waterexplorer.org/italia è possibile effettuare la registrazione ed iniziare da subito la missione di Esploratore dell’Acqua!
Ciascun esploratore dovrà impegnarsi nel salvare più acqua possibile, attraverso la realizzazione di alcune sfide da compiere sulla base di 4 specifici obiettivi quali l’acqua pura, l’acqua preziosa, l’acqua nascosta, l’acqua nel mondo. Si tratta di vere e proprie azioni da compiere a scuola, a casa e durante l’intera giornata, come per esempio cercare e scoprire quanta acqua si nasconde nei vestiti, nel cibo e negli oggetti di uso quotidiano o quanta ne viene invece sprecata a causa delle cattive abitudini giornaliere, ed ancora, analizzare le sorgenti di acqua e scoprire quanta contaminazione è presente nel nostro ecosistema e quali sono le specie acquatiche a rischio, fino ad indagare sulla disponibilità di acqua pura per l’intera popolazione mondiale.
Una vera e propria missione alla quale i ragazzi sono chiamati per salvaguardare il proprio ecosistema: ciascuna squadra di esploratori ha infatti a disposizione una propria riserva virtuale d’acqua che aumenterà in base alle sfide realizzate.
A partire dal terzo anno di implementazione, Water Explorer ha arricchito i suoi contenuti focalizzandosi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le sfide non sono quindi esclusivamente orientate a salvare l’acqua ma anche a raggiungere altri obiettivi legati alla tutela della sostenibilità, come la tutela dei diritti, la lotta alla povertà, la promozione di un’istruzione di qualità, la promozione del benessere, la lotta ai cambiamenti climatici, etc.
Obiettivo finale è quello di salvare il pianeta cercando di trasmettere le buone pratiche acquisite a un numero di persone più ampio possibile: per questo le scuole partecipanti dovranno organizzare anche dei festival dell’acqua mirati a coinvolgere l’intera comunità locale.
Guardate i nostri video disponibili dall’homepage del sito nella sezione dedicata a WATER EXPLORER!