L’Unione europea ha attivato la programmazione 2014-2020 costituita da una serie di politiche e programmi di sostegno finanziario allo scopo di aumentare lo sviluppo e l’integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri.
A tali opportunità di finanziamento è possibile partecipare tramite l’elaborazione e l’implementazione di progetti promossi da diversi operatori del sistema economico, provenienti da diverse nazionalità: imprese, associazioni, istituzioni finanziarie, enti pubblici, sia singolarmente che in partnership tra loro.
Il corso di formazione intensiva di Europrogettazione proposto da InEuropa è finalizzato a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle attuali opportunità di finanziamento offerte dalla Commissione europea, al fine di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei, evidenziando le differenze esistenti tra gli investimenti europei e le opportunità nazionali e regionali.
Il Corso presenta una prima impostazione teorica volta a contestualizzare le differenti tipologie dei finanziamenti comunitari, facendo seguire una seconda parte di approfondimento sulla pratica progettuale, allo scopo di prendere conoscenza diretta dei diversi strumenti di progettazione.
Il corso proposto risulta innovativo in quanto estremamente pratico. Si farà uso di esempi concreti ed esperienze sul campo in modo da coinvolgere attivamente i partecipanti nel percorso attivo.
Sarà inoltre occasione per creare network e nuove relazioni a livello internazionale, anche in vista della costruzione di progetti comuni da candidare in partenariato.
Innovazione assoluta sarà l’inserimento del metodo BRICKme®, utile alla creazione di rete, a facilitare l’emersione di idee e alla definizione dei propri obiettivi (della propria organizzazione) per poter individuare al meglio la propria idea da trasformare in progetto europeo (project work). La metodologia BRICKme® consiste in un approccio innovativo volto a stimolare la creatività e migliorare le prestazioni aziendali, che ci aiuta a comprendere sistemi dinamici e intrecciati grazie a diversi meccanismi e circuiti di feedback sull’empatia, forniti attraverso una serie di esercizi.
Attraverso BRICKme®, il team coinvolto riesce a tirar fuori tutta l’energia utile ed efficace per trovare soluzioni, individuare obiettivi chiari e definiti, pianificare al meglio azioni volte a migliorare il posizionamento aziendale e ad accrescere la collaborazione nel team di lavoro coinvolto.