Partner FCHgo

universita-reggio-emilia-modena-logoUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Unimore (Italia)

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – UNIMORE, fondata nel 1176, è la terza università più anziana nel mondo, e dal 2007 è ai primi posti nella classifica degli atenei italiani per la qualità dell’insegnamento. E’ un ateneo a rete di sedi nelle città di Modena e Reggio Emilia. Conta circa 20.000 studenti, 3500 iscritti a corsi post-laurea, 900 membri di facoltà, 13 scuole di dottorato. L’Università vanta più di 300 accordi per scambi internazionali e programmi di cooperazione, al fin di incoraggiare gli studenti e i ricercatori ad interagire attivamente in un mondo globalizzato.
L’attività di ricerca viene svolta sa nei 14 dipartimenti che nei centri di ricerca, che includono più dipartimenti per attività di ricerca interdisciplinare.
L’Università promuove la ricerca nelle seguenti aree: nanoscienze  e nanotecnolgie, meccanica e meccatronica, logistica, medicina rigenerativa e molecolare, neuroscienze e ICT.
L’UNIMORE ha un eccellente rete internazionale, fa parte del Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking, Biobased industries, ETP Nanomedicine, EARPA – Transport, reti che includono attori industriali e accademici. Il portfolio dell’università comprende 48 progetti Horizon attualmente in corso, più di 50 progetti FP7, ARTEMIS, Ecsel, ENIAC Joint Technology Initiatives, ed altri progetti di differenti donatori internazionali.
Unimore è parte dell’High technology regional Cluster, che riguarda tutte le università della regione Emilia romagna, che offre strutture per il trasferimento tecnologico nel settore dei materiai avanzati, malattie rigenerative, ingegneria meccanica, meccatronica, ICT e applicazioni business.

300x300InEuropa Srl (Italia)

InEuropa Srl è una società italiana che fornisce da oltre 10 anni informazioni e servizi con competenza e professionalità, con l’obiettivo di sensibilizzare gli enti pubblici e privati, sulle politiche e sui programmi dell’Unione europea, di elaborare progetti e supportare con assistenza tecnica chiunque sia interessato a opportunità comunitarie. InEuropa è stata fondata nel gennaio 2006 da parte di esperti che da più di 20 anni lavorano su progetti comunitari con lo scopo di supportare enti pubblici e provati e associazioni nell’accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie. InEuropa è in crescita grazie a esperti professionisti che lavorano in team su progetti europei con competenza ed entusiasmo. La metodologia utilizzata si basa sull’esperienza pratica acquisita negli ultimi 20 anni dal suo staff di esperti, i suoi facilitatori del cambiamento orientati alla sostenibilità.

 

zurich_logo_uniZurich University of Applied Sciences – ZHAW (Svizzera)

La Zurich University of Applied Sciences (ZHAW) è una delle università leader nel settore delle scienze applicate in Svizzera. Integra approcci scientifici e pratici nella sfera dell’insegnamento, nella ricerca, nell’ educazione continua, nella consulenza e in altri servizi. E’ una struttura fortemente orientata all’internazionalizzazione che si focalizza non solo sull’acquisizione delle competenze specialistiche, ma anche sullo sviluppo delle capacità e attitudini personali e sociali. Le otto scuole dell’Università coprono numerosi settori: architettura, design, ingegneria civile, professioni sanitarie, linguistica applicata, scienze della vita, psicologia applicata, lavori sociali, economia e legge. Gli studenti iscritti sono 11,200 con 26 corsi di laurea e 14 programmi di master.

 

uni-denmarkTechnical University of Denmark – DTU (Danimarca)

La Technical University of Denmark (DTU) è una delle principali università tecniche d’Europa, con più di 1600 membri dello staff scientifico e 1000 studenti iscritti a programmi di dottorato. Il Dipartimento di Stoccaggio e Conversione dell’Energia è stato creato nel 2012, costruito a partire dalle eccellenti competenze dell’università nell’ambito delle celle a combustibile ( celle a combustibile ad ossido  solido e celle a combustibile ad  elettrolita polimerica),  elettrolisi, celle solari polimeriche, batterie, stoccaggi dell’idrogeno e tecnologie connesse, sviluppo dei materiali, produzione di celle.

 

uni-polska-kopernikaUniwersytet Mikolaja Kopernica – UMK  (Polonia)

Uniwersytet Mikolaja Kopernica  è una delle più grandi università della Polonia e conta circa 27000 studenti iscritti. L’Ateneo organizza corsi di laurea e corsi post laurea che coprono circa 80 settori, dall’economia alle materie umanistiche, alle scienze, alla medicina e alla tecnologia. E’ classificata tra le cinque miglior università in polonia ed impiega circa 1500 professori e staff per l’insegnamento. La facoltà di Fisica, Astronomia e Informatica applicata assicurano agli studenti delle competenze interdisciplinari nelle scienze esatte e nelle applicazioni in ambito informatico.

 

s2iSteinbeis 2i GmbH – S2i  (Germania)

Steinbeis 2i GmbH (S2i) è stata fondata nel 2016 come uno spin-off al 100% della Steinbeis-Europa-Zentrum (SEZ). Steinbeis-Europa-Zentrum (SEZ) è un’organizzazione non profit all’interno della Steinbes Innovation gGmbH (SIG). Lo spin-off Steinbeis 2i GmbH ha rilevato i membri dello staff e le competenze del SEZ, in modo che più di 25 anni di esperienza del SEZ,  le competenze senior del suo staff nel trasferimento tecnologico, nel supportare la ricerca internazionale e nel costruire competenze di innovazione nelle PMI siano totalmente garantite. S2I appartiene alla  Steinbeis Foundation for Economic Promotion, che dirige approssimativamente 600 “Centri di Trasferimento Tecnologico” principalmente nella regione Baden- Württemberg , ma anche in altre regioni  in Europa.
S2ì è membro dell’ Enterprise Europe Network (ENN), la rete per il trasferimento tecnologico in ambito europeo, che riunisce 600 organizzazioni provenienti da più di 50 paesi. S2i è anche il Contact Point regionale per le piccole  e medie imprese nella regione Baden-Württemberg. Su incarico del Ministero della Ricerca, delle Scienze e della Arti, S2i fornisce all’Università di scienze applicate della regione informazioni sui programmi di supporto europei e li assiste nel formulare proposte e nell’implementare progetti europei.