Le risorse sono gratuite e scaricabili sul sito ufficiale del progetto e lo saranno sempre. Anche quando il progetto terminerà (Novembre 2024), le risorse rimarranno online, pronte a essere utilizzate da chi le ritiene utili per le proprie lezioni o il proprio aggiornamento in termini di insegnamento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale. Sia che vogliate utilizzarle durante l’anno in corso che nel prossimo anno scolastico, o tra due anni, rimarranno lì per voi.
Ci sono tante possibilità di utilizzo pratico delle risorse.
Attività in quattro lingue
Insegni una lingua straniera tra quelle del progetto? Le attività didattiche sono disponibili in italiano, in inglese, in spagnolo e in norvegese. Questo significa che se tu volessi affrontare con i tuoi studenti delle tematiche legate all’Educazione alla Cittadinanza Globale (cambiamento climatico, giustizia sociale, diritti umani, uguaglianza, consumismo, ecc.) potrai farlo anche in lingua inglese, spagnola e norvegese: ti basterà cambiare la lingua in cui vengono visualizzate le risorse (in alto a destra nel sito ufficiale) e scegliere le attività che fanno più al caso vostro.
Apriamo i cancelli della scuola!
Uno dei punti fondanti di Just Action è il focus sull’azione degli studenti e delle studentesse. Concepire l’educazione come un semplice flusso di conoscenze da insegnante a studente sarebbe limitante per l’esperienza di apprendimento, e lo sarebbe anche rinchiuderla in una classe. Per questo motivo, molte attività di Just Action vi porteranno a creare connessioni e legami con la comunità locale e non, tramite inviti a scuola e avventure all’esterno.
Ma come lo collego al curriculum?
Ci abbiamo pensato noi! Ogni singola attività riporta i collegamenti con i curricula dei singoli Paesi: ciò significa che nelle schede in italiano troverete i collegamenti con il curriculum italiano. Nelle attività in lingua, i collegamenti sono con i curricula degli altri paesi partner del progetto (Irlanda, Spagna e Norvegia).
Inoltre, ogni attività rimanda agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a cui si collega. Perché sappiamo quanto l’Agenda 2030 sia fondamentale nella vita di tutti noi e nel mondo scolastico.