Le fasi del progetto
L’obiettivo del progetto è quello di far acquisire ai giovani artisti visivi le abilità settoriali necessarie per favorire la transizione ecologica attraverso l’arte, da quelle imprenditoriali al sapere digitale. Per raggiungerlo, abbiamo deciso di creare quattro strumenti: un manuale, una piattaforma di e-learning, un toolkit e un e-book.
La loro progettazione e creazione ha attraversato diversi step.
- La raccolta dei dati
Prima di partire con la progettazione dei contenuti per i giovani artisti visivi, abbiamo mappato lo stato dell’arte dei quattro Paesi partner (Grecia, Italia, Spagna, Cipro) nell’utilizzo dell’arte visiva per diffondere consapevolezza sul cambiamento climatico. Abbiamo indagato sulle caratteristiche del settore creativo nei diversi Stati, nonché sulle competenze che si ritiene siano necessarie per comunicare in modo efficace attraverso l’arte (al di là delle tecniche specifiche legate al processo artistico). Corsi di studio universitari e buone pratiche ci hanno guidato verso la costruzione di un quadro nazionale di riferimento. A questo, abbiamo sommato l’opinione dei beneficiari, raccogliendo le idee e le esigenze dei giovani artisti visivi e degli operatori giovanili attraverso questionari online anonimi e interviste faccia a faccia (online o di persona).
Puoi trovare il report sui dati raccolti in Italia qui.
- La costruzione del manuale
I report nazionali ci hanno permesso di elaborare la struttura e progettare i contenuti del manuale Gli artisti come attori verdi del cambiamento.
È composto da quattro moduli:
- Diventare attori del cambiamento
Mira a familiarizzare con il fenomeno del cambiamento climatico e a far capire perché sia importante utilizzare anche la propria arte per combatterlo.
- Il potere delle arti per innescare il cambiamento
Fornisce esempi pratici di approccio alle questioni ecologiche e suggerimenti sulla comunicazione della lotta al cambiamento climatico.
- L’imprenditoria sociale e verde
Si concentra sui modi in cui gli artisti visivi possono promuovere il cambiamento sociale e ambientale e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: le sfide e le opportunità delle imprese sociali, l’importanza dell’economia circolare e come costruire il proprio business plan verde.
- Essere artisti in un mondo digitalizzato
Un approfondimento sull’imprenditorialità digitale nel settore culturale e creativo.
Ogni modulo è articolato in singole mini-lezioni, contenenti attività di apprendimento per mettere alla prova le proprie conoscenze. Al termine di ogni lezione, un piccolo test permette di autovalutare quanto appreso.
- La piattaforma di e-learning
La piattaforma ha lo scopo di rendere facilmente fruibili online i contenuti del manuale. Per questo motivo, è improntata alla sintesi e all’essenzialità.
Ogni modulo è diviso in mini-lezioni, introdotte da un video, che rispecchiano i contenuti delle lezioni del manuale. È possibile scambiare idee, opinioni e commenti con gli altri utenti grazie al forum disponibile sull’homepage della piattaforma.
Come accedere alla piattaforma? Tramite il sito web ufficiale del progetto o con il link diretto.
- Il testing del manuale e della piattaforma
Nel mese di Giugno 2023, i partner hanno avviato il testing del manuale e della piattaforma attraverso dei workshop di presentazione, volti non solo a illustrare le potenzialità dei prodotti, ma anche a favorire un dialogo tra i partecipanti e spingerli a cominciare a lavorare sul tema della sostenibilità e del cambiamento climatico. In Italia, si è tenuto un primo workshop online il 18 Settembre
Non sei riuscito a partecipare al workshop italiano?
Puoi comunque provare i materiali e partecipare al testing!
Una volta raccolti i feedback, si procederà con gli aggiustamenti del materiale e la loro versione definitiva.
- Lo sviluppo del Toolkit
In aggiunta al manuale e alla piattaforma, abbiamo preparato il Toolkit per giovani e professionisti dell’arte contenente indicazioni pratiche per rendere più sostenibile il proprio processo creativo.
Ti trovi meglio con la lingua inglese? Il Toolkit sarà disponibile in inglese, greco e spagnolo sul sito web ufficiale del progetto.
- L’E-book
A completamento della cassetta degli attrezzi del giovane artista visivo interessato a dare il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo ideato un E-book che possa dargli ispirazione su pratiche e idee creative: si tratta di una raccolta di storie di artisti, esperienze e buone pratiche provenienti direttamente dal mondo dell’arte visiva contemporanea. Lo trovi in inglese qui: sarà disponibile in italiano entro la fine del mese di Novembre.