Il Viaggio dello Studente è un insieme di attività per gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria (dagli 8 ai 15 anni) volte a spingerli all’azione contro il cambiamento climatico e contro le ingiustizie sociali su tre livelli: in classe, nella loro scuola e nella loro comunità.

Poiché il progetto si rivolge a studenti di età e maturità molto diverse, abbiamo suddiviso il Viaggio in due versioni diverse: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria, in modo da rispondere ai bisogni specifici delle diverse fasce demografiche. Tutte le attività sono adattabili ed estendibili, oltre che collegate ad altre attività Just Action di altri livelli (classe, scuola e comunità). L’obiettivo è quello di permettere agli studenti non solo di acquisire conoscenze e competenze, ma anche metterle direttamente in pratica, portando l’azione per il clima e la giustizia a scuola e oltre i cancelli scolastici. 

Le due versioni del Viaggio dello Studente sono accompagnate da una mappa, per permettere ai docenti di scegliere e programmare le proprie lezioni ipotizzando anche dei collegamenti tra le stesse. 

 

La mappa del Viaggio dello Studente per la scuola primaria

 

La mappa del Viaggio dello Studente per la scuola secondaria

 

Scopri le attività del Viaggio dello Studente sul sito ufficiale del progetto! Qui trovi quelle per la scuola primaria e qui quelle per la scuola secondaria.

Cosa ne pensano gli studenti delle attività? 

Ecco la risposta dei primi studenti che siamo riusciti a intervistare in merito, quelli del CEIP Juan Pablo I di Valderrubio (Granada). Attiva i sottotitoli per l’italiano e goditi l’energia di questi ragazzi e ragazze!