Le fasi del progetto


Fase 1 – Formazione specifica della partnership sul Design Thinking

I partner hanno preso parte a un training basato sul Design Thinking, allo scopo di imparare a costruire delle risorse a partire dai bisogni reali dei docenti coinvolti nei diversi Paesi. Attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, il team di Just Action ha imparato a ideare e creare prototipi sulla base del confronto empatico con i destinatari del progetto (in questo caso, gli insegnanti).

 

Fase 2 – Progettazione del programma con il coinvolgimento diretto dei docenti

La progettazione del programma è avvenuta grazie alla collaborazione di un gruppo di docenti dai diversi Paesi partner: attraverso momenti di confronto online e un incontro transnazionale a Oslo nel mese di Aprile 2023, la loro esperienza e i loro bisogni sono stati messi a sistema per ideare e realizzare delle risorse in linea con le necessità degli studenti di oggi.


Fase 3 – Lo sviluppo delle risorse

Sulla base delle informazioni raccolte, i partner hanno elaborato delle risorse didattiche per i docenti della scuola primaria e secondaria:

Il viaggio dello studente per la scuola primaria

Un percorso di attività didattiche componibile secondo le proprie esigenze, a supporto degli insegnanti delle scuole primarienell’insegnamento dell’Educazione Civica relativamente alle tematiche legate alla crisi climatica e alle diseguaglianze correlate.

Il viaggio dello studente per la scuola secondaria

Un percorso di attività didattiche componibile secondo le proprie esigenze, a supporto degli insegnanti delle scuole secondarienell’insegnamento dell’Educazione Civica relativamente alle tematiche legate alla crisi climatica e alle diseguaglianze correlate.

Il viaggio dell’insegnante

Un percorso che con risorse specifiche guida i docenti verso l’insegnamento efficace dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso l’individuazione di alleati, sfide e possibili soluzioni per superare gli ostacoli legati a questo particolare insegnamento, così centrale nella scuola (e nella vita) dei giorni nostri.

 

Fase 4 – Testing del Viaggio dello studente nelle scuole

Tra Gennaio e Maggio 2024, gli insegnanti di ogni Paese hanno testato le risorse del Viaggio dello studente nelle proprie scuole. In Italia, gli insegnanti coinvolti sono stati sostenuti e affiancati online da InEuropa. Grazie ai loro feedback risultanti dalla concreta implementazione nelle classi, i materiali potranno essere migliorati dalla partnership.

 

Fase 5 – Testing del Viaggio dell’insegnante 

Da Giugno 2024, il Viaggio dell’Insegnante è pronto e accessibile sul sito ufficiale del progetto. I docenti che lo desiderano, potranno provare le risorse e fornire un feedback al partner italiano: ineuropa@ineuropa.info 

 

Fase 6 – Diffusione del programma in altri istituti e scuole 

(Da Settembre 2025)

Il programma verrà proposto e integrato nei programmi educativi di altre scuole primarie e secondarie.