Evento finale del progetto FOCE: presentati i risultati e le strategie future
Il 12 dicembre si è tenuto, presso la Sala Ex-consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, a Forlì, l’evento di restituzione del progetto “FOCE: Formare e sviluppare le competenze del territorio di Forlì-Cesena sui Fondi Europei”.
L’incontro è stato l’occasione per discutere del bando per la promozione della cittadinanza europea della Regione Emilia-Romagna e soprattutto per raccontare il percorso del progetto FOCE, realizzato dalla provincia di Forlì-Cesena nell’ambito di tale bando.
La conferenza è stata aperta da Milena Garavini della provincia di Forlì e Cesena che ha sottolineato l’importanza di questo progetto per fare rete tra gli attori del territorio; di seguito la dirigente Caterina Brancaleoni ha sottolineato l’importanza del bando per la promozione della cittadinanza europea allo scopo di avvicinare il territorio della regione alle opportunità europee, una iniziativa che continuerà ma che potrà subire modifiche per il prossimo triennio alla luce anche per l’ insediamento della nuova commissione europea. Successivamente Elena Lotti, referente dell’Ufficio Europa della Provincia di Forlì-Cesena, ha presentato la struttura del progetto FOCE sottolineando l’alto numero di partecipanti al progetto da parte degli enti del territorio.
Andrea Pignatti di InEuropa ha presentato il percorso svolto, evidenziando come i diversi momenti realizzati fossero in diretto collegamento con il corretto processo di progettazione. Un percorso che ha consentito di realizzare un mappa strategica dei progetti rispetto ai finanziamenti europei e regionali e tre draft di progetti, realizzati dai tre gruppi tematico-territoriali.
L’evento si è concluso con una breve tavola rotonda in cui sono state raccolte riflessioni e prospettive future dei partecipanti, tutte indirizzate ad una continuazione di questa esperienza che è stata molto gradita e partecipata.