CLYMACT: al via il nuovo progetto Reti di Città del Programma CERV dell’Unione Reno Galliera

Partirà a Gennaio 2024, con una durata di 24 mesi, il progetto CLYMACT finanziato nell’ambito del bando 2024 Reti di Città del Programma CERV (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-NT) e capofilato dall’Unione Reno Galliera.

CLYMACT è il frutto di un percorso di formazione e accompagnamento seguito da InEuropa che ha portato l’Unione Reno Galliera a candidarsi come capofila. Il progetto riunisce 5 autorità locali e un Ong di 5 paesi europei: Italia, Grecia, Spagna, Ungheria e Croazia e mira ad attivare un confronto sulle principali sfide ambientali affrontate in ciascun contesto coinvolto. Gli enti partner e le rispettive comunità locali, in particolare giovani cittadini (18-30 anni), condivideranno pratiche e identificheranno insieme soluzioni comuni in un dibattito transnazionale. 

Tra i protagonisti dell’iniziativa non potevano mancare i membri della Global Action Plan International, di cui InEuropa stessa è antenna italiana, rete che funge da catalizzatore globale, condividendo gli approcci, gli strumenti e i programmi sviluppati dalle organizzazioni partner, finalizzati ad affrontare le sfide ambientali e sociali urgenti e promuovere uno stile di vita sostenibile, coinvolgendo le persone come chiave per raggiungere questo obiettivo. Plan de Acción Global in Spagna è la ONG che rappresenterà e coinvolgerà la comunità giovane della Unione di comuni Nerbioi-Ibaizaba nei Paesi Baschi, così come TVE a Budapest affiancherà la città di Zuglo, partner ungherese.

CLYMACT prevede 6 eventi transnazionali in presenza nei Paesi partner (IT, GR, ES, HR, HU), ognuno dei quali affronterà un tema centrale, e 2 eventi online (evento di avvio e di chiusura). I temi saranno: mobilità sostenibile; povertà energetica; povertà alimentare; gestione dei rifiuti urbani con particolare attenzione ai rifiuti alimentari, alla prevenzione dei rifiuti organici e al compostaggio e alle azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici in ambito urbano.

Ogni evento coinvolgerà i rappresentanti dei partner e una delegazione di gruppi di giovani (Young Spokespeople) delle città partner che discuteranno e lavoreranno insieme per analizzare i problemi ambientali e sviluppare soluzioni condivise. In ogni paese sono inoltre previste attività locali, condotte dai gruppi di giovani, con scuole e associazioni volte a trasferire i risultati del progetto e dare seguito al dibattito a livello locale. 

I risultati attesi da CLYMACT saranno:

>la creazione di una rete di città europee sensibili e disposte a dialogare con i giovani per lo sviluppo di politiche sostenibili 

>il trasferimento e la diffusione di buone pratiche come risultato dello scambio europeo, integrando anche suggerimenti e iniziative in un’agenda di lavoro che sarà adottata dai Comuni 

>una maggiore consapevolezza del clima da parte dei giovani cittadini e il loro impegno nell’advocacy e nell’attivismo a lungo termine e una maggiore comprensione dei meccanismi decisionali locali.