CERV: in apertura il bando per la creazione di Reti di Città
È disponibile online, nel portale Funding and Tenders della Commissione Europea, il bando CERV-2025-CITIZENS-NT “Reti di Città”, pubblicato nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) ed aprirà il 17 dicembre.
Gli obiettivi del bando sono due:
- La promozione degli scambi tra i cittadini di diversi Paesi attraverso le Reti di Città per far loro sperimentare la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell’Unione Europea e per aumentare la consapevolezza che tali differenze rappresentano la base del futuro comune dell’UE;
- Lo sviluppo di reti sostenibili di città, l’approfondimento e l’intensificazione della loro cooperazione, delineando al contempo la loro visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea.
Le Reti di Città dovrebbero integrare un’ampia gamma di attività che ruotino attorno a materie di interesse comune collegate agli obiettivi del Programma in modo tale da coinvolgere i membri della comunità e per puntare alla sostenibilità di tali reti. Per far ciò, le seguenti azioni possono essere incluse:
- Workshop;
- Seminari;
- Conferenze;
- Attività di formazione;
- Incontro con esperti;
- Webinar;
- Attività di sensibilizzazione;
- Eventi di alta visibilità;
- Raccolta dati e consulenza;
- Sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile;
- Sviluppo di strumenti di comunicazione ed utilizzo dei social media.
I progetti devono essere presentati da un consorzio composto da almeno 4 candidati eleggibili provenienti da almeno 4 Paesi differenti ammissibili (di cui 2 Stati membri UE).
Per essere eleggibili, i candidati devono essere enti giuridici pubblici o privati, essere città/municipalità o comunque autorità locali senza scopo di lucro ed essere situati nei Paesi ammessi al programma (Stati membri UE, Paesi e territori d’oltremare OCT o Paesi non UE associati al programma).
Per questo bando, sono messi a disposizione € 10.000.000 per finanziare progetti che abbiano una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Tutti i soggetti interessati devono presentare la proposta entro il 27 marzo 2025, ore 17:00 (Bruxelles).
Per leggere il testo integrale del bando, consulta il seguente link.