Inaugurata la riqualificazione del Parco del Laghetto di Modena Est, grazie al progetto “Partecipa”
Sabato 12 ottobre è stata inaugurata la riqualificazione del Parco del Laghetto di Modena Est, con un evento organizzato per festeggiare il termine dei lavori realizzati grazie al progetto “Partecipa”.
Il progetto, coordinato dalla cooperativa sociale Coopattiva e in collaborazione con l’Associazione Pianeta, il Comitato Cittadini Modena Est e la Polisportiva Modena Est, ha permesso lo stanziamento di 333 mila euro – di cui 156.000 stanziati dalla Regione Emilia-Romagna – utilizzati per la riqualifica delle zone del Laghetto.
Nello specifico, i lavori di riqualifica hanno permesso di effettuare opere di manutenzione alle strutture già esistenti all’interno del parco, come l’area verde dedicata ai bambini, e l’installazione di altre opere fortemente volute dai cittadini. È stata, infatti, effettuata l’installazione di telecamere collegate al sistema di videosorveglianza cittadina, l’installazione di pali in legno per delimitare la sponda del lago, il ripristino del sistema di pompaggio e ossigenazione dell’acqua e la creazione di un impianto di basket. Inoltre, è stato installato un bagno per persone con disabilità motorie e un’altalena specifica per rendere il parco più accessibile. E’ stato, infine, realizzato il percorso pedonale nel lato ovest e sono state potenziate le luci.
In particolare, l’evento di inaugurazione ha dato il via ad una nuova era per il Parco del Laghetto grazie ad un evento di pesca libera e un’apericena accompagnata dallo spettacolo organizzato dalla scuola d’arte Talentho e dalla performance del duo GEM.
InEuropa, in collaborazione con Coopattiva, ha seguito le varie fasi del progetto per facilitare e agevolare la partecipazione dei cittadini che si sono espressi più volte fornendo importanti suggerimenti al Comune di Modena sulla futura destinazione del Parco.
Il prossimo appuntamento per vivere il rinnovato Parco del Laghetto è previsto per sabato 26 ottobre con “Una passeggiata per l’ambiente“, in cui verranno trattate questioni legate alla storia dell’acqua e della pesca.