EIT Culture & Creativity: lanciato il programma di accelerazione per le PMI del settore creativo
Sono aperte le candidature per partecipare all’Accelerator Programme organizzato da EIT Culture & Creativity.
Lo scopo del programma è quello di migliorare le competenze necessarie per affinare i modelli di business, ottimizzare le strategie di mercato e implementarne la crescita delle imprese partecipanti.
Il programma si svolgerà online ed è rivolto a PMI e scale-up operanti nei settori delle Industrie Culturali e Creativi (CCSI), ossia:
- architettura
- media audiovisivi
- patrimonio culturale
- moda
- gaming
Le aziende avranno l’opportunità di sperimentare e adottare nuove tecnologie circolari e modelli di business sostenibili; i partecipanti saranno preparati per una completa implementazione commerciale, con una chiara strategia per l’ingresso e l’espansione sul mercato.
Possono partecipare le entità legali che operano nei settori CCSI e che desiderano partecipare ai programmi di accelerazione di EIT Culture & Creativity. Nello specifico devono:
- essere PMI mature con un nuovo modello di business o un prodotto testato, o scale-up con almeno 3 anni di attività e una crescita media annua minima del 5% negli ultimi 3 anni;
- sviluppare soluzioni innovative in linea con le aree prioritarie di EIT Culture & Creativity,
Il budget totale ammonta a € 600.000 (€ 20.000 per impresa) e comprende mentorship, accesso a esperti del settore, strumenti avanzati di business e opportunità di networking.
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è previsto per il 6 ottobre 2024.
Collegati qui per tutti i dettagli sul bando.