NetZeroCities: lanciato il bando sul programma di gemellaggio delle città europee
È stato pubblicato, nell’ambito del programma EIT Urban Mobility, il bando per le Twin Cities del Twinning Learning Programme di NetZeroCities.
Lo scopo del bando è quello di fornire sostegno alle città nel loro percorso verso la neutralità climatica, unendo centri urbani con interessi simili nell’agevolare i cambiamenti sistemici necessari.
Le città selezionate avranno l’opportunità di collaborare con città pilota con cui condividono interessi simili, come gestione dei rifiuti, energia ed edilizia, al fine di accelerare l’adozione di misure di decarbonizzazione. Il programma prevede un periodo di 20 mesi durante il quale le città gemellate parteciperanno ad attività di apprendimento strutturate, inclusi workshop, visite in loco e scambi di conoscenze.
Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2024 e le città interessate devono soddisfare alcuni criteri, tra cui essere situate nei Paesi dell’UE o associati a Horizon Europe, non aver già partecipato alla Missione UE sulle Città, non esser state parte del programma di gemellaggio in precedenza e impegnarsi a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Per saperne di più visita il sito.