Collegio San Carlo lancia il progetto FSC4You&Me per promuovere la cittadinanza europea
È iniziato il progetto FSC4YOU&ME di Collegio San Carlo, un percorso per promuovere la mobilitazione degli studenti universitari sui temi dello sviluppo sostenibile, i diritti umani e la cittadinanza europea attraverso la riflessione, il dibattito e la sensibilizzazione.
InEuropa, che collabora con il progetto, realizzerà una serie di workshop basati sulla metodologia LEGO®SERIOUS PLAY®. Questa metodologia, nata per facilitare il confronto in contesti di collaborazione, permetterà di coniugare in modo più divertente e partecipativo la riflessione sulla cittadinanza europea e sullo sviluppo sostenibile.
Lo scorso sabato, 7 ottobre, si è svolto il primo dei workshop, durante il quale Barbara Grazzini e Andrea Pignatti (facilitatori certificati LEGO®SERIOUS PLAY®) hanno guidato i partecipanti nel lavorare tema dello Sviluppo Sostenibile, collegando idee e riflessioni agli Obiettivi di Sviluppo Globale dell’Agenda 2030.
Il progetto vedrà anche la partecipazione di Radio FSC-Unimore, stazione radio nata all’interno del Collegio e ora parte integrante dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che permetterà al progetto di affrontare questi temi in modo innovativo.
Il progetto è stato presentato durante lo Smart Life Festival 2023 e si si svolge nell’ambito del bando della Regione Emilia-Romagna per il finanziamento di progetti di promozione e sostegno della cittadinanza europea, come previsto dalla legge regionale n. 16 del 2008 e dal programma degli interventi di sostegno e promozione della cittadinanza europea per il triennio 2022-2024.