null
La diretta è una proposta del progetto europeo FCHgo finanziato dal programma #Horizon2020, attraverso il FCH Joint Undertaking (JU), dedicato alle scuole per la sensibilizzazione delle nuove generazioni alle future applicazioni delle celle a combustibile idrogeno nella vita quotidiana, considerate chiave per lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.
Il 19 maggio è stata lanciata da FCHgo la sfida #FCHgoHomeLab che invita gli insegnanti, gli studenti e le famiglie a immaginare un futuro ad idrogeno anche da casa. Gli esperti del progetto hanno preparato una serie di attività che si possono svolgere in autonomia e invitano a condividere le esperienze fatte a casa sui social media con loro. In diretta verranno lanciati gli esperimento da fare a casa e il prof. Corni, docente di Didattica della Fisica alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone insieme con la prof.ssa Tiziana Altiero dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ci guideranno in questo percorso.

Seguiteci e condividete con noi i risultati dei vostri esperimenti!
✉️ Scriveteci su ineuropa@ineuropa.info

FCHgo at Home| Live Stream | 28 maggio 2020

#FCHgo: Giovedì 28 maggio alle 18,00 InEuropa srl ha intervistato in diretta Federico Corni, docente di Didattica della Fisica alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone della Libera Università di Bolzano e Tiziana Altiero dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatrice del progetto, per scoprire insieme a voi delle potenzialità dell’idrogeno come fonte di energia rinnovabile. In diretta il Prof. Corni ha lanciato un primo esperimento da fare a casa per aiutrci a riflettere sulle sfide climatiche in maniera pratica e a capire quali scelte sostenibili possiamo fare tutti i giorni.

FCHgo LIVE | L'esperto risponde | 10 giugno 2020

Il 10 giugno abbiamo incontrato di nuovo il nostro esperto Prof. Corni, docente di Didattica della Fisica presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone, che ci ha guidato alla scoperta dell’energia dell’idrogeno rispondendo alle vostre domande insieme alla Prof.ssa Tiziana Altiero dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

EN script

FCH JU logoINTERVISTA CON PROJECT OFFICER (FCH JU) ALBERTO GARCIA HOMBRADOS

FCHgo interview Project Officer Alberto Garcia Hombrados - The Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU)

Alberto Garcia Hombrados – Project Officer FUEL CELLS AND HYDROGEN JOINT UNDERTAKING è il project officer che sta seguendo il progetto FCHgo dal partenariato pubblico privato FCH JU. Ci ha parlato delle attività di FCH JU e dell’importanza sempre crescente che l’idrogeno sta acquisendo per l’UE, e, infine, ha dato alcuni preziosi consigli ai giovani di oggi per essere protagonisti di un mondo più pulito e sostenibile.

GLI ESPERTI DEL SETTORE RISPONDONO…

Scopri come le applicazioni basate sulle celle a combustibile idrogeno sono già realtà a casa nostra.
Ascolta le testimonianze degli attori del nostro territorio:

FCHgo intervista Hans Fuchs - ZHAW - Zurich University of Applied Sciences

FCHgo interview Prof. Grzegorz Karwasz & Andrzej Karbowski - Nicolaus Copernicus University in Toruń

FCHgo intervista Ing. Piergabriele Andreoli - AESS Modena

L’Ingegnere Piergabriele Andreoli di AESS Agenzia – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, uno dei principali stakeholder del progetto FCHgo! ci ha fatto scoprire alcune applicazioni dell’energia rinnovabile ad idrogeno già realtà nel bacino della provincia di Modena. #HydrogenValley
www.aess-modena.it

EN script

FCHgo intervista Prof. Marcello Romagnoli - LIFC (UNIMORE)

Il Professore Marcello Romagnoli del LIFC- Laboratorio Interdisciplinare Fuel Cell di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un membro importante del team del progetto FCHgo, un appassionato dell’idrogeno e un esperto chiave in questo campo, ha risposto con chiarezza ed entusiasmo alle domande dei ragazzi e ci ha guidato alla scoperta delle celle a combustibile idrogeno.
www.lifc.unimore.it

EN script

FCHgo intervista Ing. Cristina Maggi - H2IT

Ing. Cristina Maggi di H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile con sede a Milano, un’esperta del settore attiva su più livelli che guarda ad un futuro sostenibile a idrogeno.L’intervista è stata registrata proprio il giorno 8 luglio 2020, giornata in cui l’UE lanciava “The Hydrogen Strategy”. L’Ing. Cristina Maggi ci ha davvero ispirato su come l’idrogeno possa essere una opportunità per tutti.
www.h2it.it

EN script

FCHgo interview Prof. Filippo Sala - Laboratorio Prototipi IIS A. Ferrari Maranello I.T.S Automotive

Prof. Filippo Sala, docente e consulente del Laboratorio Prototipi IIS A. Ferrari Maranello I.T.S Automotive, un precursore delle applicazioni ad idrogeno e della didattica sul tema, ci ha spliegato un po meglio l’idrogeno, le sue applicazioni possibile verso il futuro sostenibile e le energie rinnovabile a scuola. Ci ha raccontato anche alcuni aneddoti.
www.ferrari.edu.it

EN script

FCHgo intervista Ing. Giovanni Cinti - Fuel Cell Laboratory (Università degli Studi di Perugia)

L’ingegnere Giovanni Cinti ci ha parlato del progetto HySchools, finanziato dal programma Erasmus+, nonchè di altri progetti europei e collaborazioni nel settore relativo all’idrogeno del Fuel Cell Laboratory di Università degli Studi di Perugia.
www.fclab.unipg.it

EN script

FCHgo intervista Giordano Gozzi - Idro Meccanica srl di Modena

Con Giordano Gozzi, CEO di Idro Meccanica srl con sede a Modena, abbiamo parlato dei compressori, delle stazioni di rifornimento di idrogeno in Italia e le potenzionalità della regione Emilia Romagna nel guidare la transizione alle energie rinnovabili.
www.idromeccanica.it

EN script

FCHgo intervista Ing. Nicola Cavedagna - Landi Renzo S.p.A.

L’ingegnere Nicola Cavedagna di Landi Renzo Spa di Reggio Emilia ci ha presentato le attività e i progetti di Landi Renzo relativi all’idrogeno e abbiamo commentato insieme la risposta del mercato alle tecnologie innovative ad idrogeno nel settore automobilistico verso un futuro sostenibile a zero emissioni.
www.landirenzogroup.com

EN script

FCHgo intervista Katia Ferrari - Clust-ER Greentech

Katia Ferrari ci ha fatto conoscere gli obiettivi e i progetti di Cluster-ER Greentech, uno dei 7 cluster della Regione Emilia Romagna. Insieme abbiamo affrontato la complessità delle tematiche relative all’idrogeno e sue applicazioni nonchè l’importanza di collaborazioni scientifiche e tecnologiche.
greentech.clust-er.it

EN script

FCHgo intervista Prof. Massimo Santarelli - Politecnico di Torino (Dipartimento Energia)

Con il professore Massimo Santarelli del Politecnico di Torino, Dipartimento Energia, abbiamo parlato del progetto TeacHy finanziato dal programma Horizon2020 attraverso Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking. TeachHy raggruppa le più importanti università europee che insieme stanno creando un curriculum accademico specifico e professionalizzante nel settore. Il Prof. Santeralli ci ha guidati all’interno del laboratorio che può essere utilizzato da remoto, uno dei primi al mondo nel suo genere, per facilitare la sperimentazione a distanza. L’idrogeno come protagonista chiave del futuro sostenibile, di tecnologie innovative e vettore di energie rinnovabili Continuiamo a creare le sinergie tra i progetti.
www.denerg.polito.it      teachy.eu

→ EN script

FCHgo intervista Ing. Annalisa Vita - Servizio Edilizia (Provincia di Modena)

La Ing. Annalisa Vita, funzionario della Provincia di Modena, ci ha presentato i progetti che la Provincia stessa sta portando avanti sul territorio, legati alla trasformazione energetica sostenibile, con particolare riferimento all’utilizzo dell’idrogeno. Si è sottolineato l’importante ruolo che la Provincia ha nel processo di adeguamento energetico degli Istituti scolastici del territorio presentando esempi concreti di progetti innovativi di investimento (es. scuola a Carpi , installazione della prima caldaia all’idrogeno).

→ EN script

FCHgo intervista Federico Soragni - GRAF S.p.A.

Federico Soragni della GRAF S.p.A. di Nonantola (MO), ci racconta le principali attività e progetti di GRAF che adottano la tecnologia basata sulle celle a combustibile idrogeno come risposta alla transizione energetica verso le energie rinnovabili. Federico Soragni ci ha raccontato anche dei rapporti già avviati con le scuole e lasciato un messaggio chiave per le future generazioni. GRAF S.p.A. fa parte di Clust-ER Greentech di Emilia Romagna.
www.grafspa.it

→ EN script

FCHgo intervista Fabrizio Stavola-Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Incontro virtuale al Museo con Fabrizio Stavola che ci ha permesso di visitare il laboratorio interattivo ENERGIA&AMBIENTE del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, uno dei piu importanti in Europa. Stavola ha attivato il laboratorio facendoci vivere l’esperienza di esperimenti a distanza alla scoperta dell’idrogeno: uno spazio magico che offre infinite esperienze da non perdere!
www.museoscienza.org/it/scuole
www.museoscienza.org/it/education/scienza-e-cittadini

→ EN script

FCHgo intervista Massimiliano Boccia - CTS H2

Il dott. Massimiliano Boccia di CTS H2 di Brugnera (PN), una start-up di esperti che lavorano nel settore dell’idrogeno da 30 anni. Con estrema chiarezza e semplicità, Boccia ci spiega come funziona un generatore a idrogeno e l’elettrolisi dell’acqua. CTS H2 che sviluppa sistemi e prodotti a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale, attraverso lo stoccaggio di fonti di energia rinnovabile, utilizzando l’idrogeno come vettore energetico. CTS H2 fa parte di Clust-ER Greentech di Emilia Romagna e di H2IT.
www.ctsh2.com

→ EN script

FCHgo! SOCIAL MEDIA

INEUROPA SOCIAL MEDIA

X