Il progetto FCHgo! Discover the Energy of Hydrogen finanziato dal Programma H2020, FCH Joint Undertaking, intende costruire un programma formativo relativo alla scienza, all’ingegneria e alle applicazioni delle tecnologie basate sulle celle a combustibile idrogeno. Vuole inoltre creare maggiore consapevolezza nella comunità su fonti di energia alternative e sostenibili, come l’idrogeno.
Il target principale del progetto sono le scuole, le iniziative educative, i docenti e gli studenti: il progetto fornisce strumenti per introdurre il tema dell’energia a idrogeno in classe fin dalla tenera età, raggiungendo in questo modo anche le famiglie e le comunità locali.
FCHgo! si confronta anche direttamente con studenti e giovani, attraverso un concorso internazionale destinato a scuole di ogni ordine e grado e ad altre iniziative educative.
Per più informazioni sul progetto visita la pagina dedicata qui.
SULL’AWARD
Il bando FCHgo, coordinato da InEuropa srl e lanciato ufficialmente a febbraio 2020, invita giovani e studenti di tutta Europa, ad immaginare applicazioni dell’energia a idrogeno nella vita quotidiana in un prossimo futuro. Per più informazioni sul bando FCHgo visita la pagina dedicata qui.
Il concorso prevede premiazioni nazionali e una premiazione internazionale, tuttavia nel budget di progetto non è stata prevista la spesa inerente i premi nazionali ma solo quelli internazionali.
InEuropa intende quindi raccogliere i fondi necessari per poter garantire anche un premio a livello nazionale per ognuno dei tre vincitori italiani (uno per ogni fascia d’età: 8 – 11 anni; 12 – 14 anni; 15 – 18 anni).
L’award dovrà essere coerente agli obiettivi e alle attività del progetto per poterne promuovere i valori, ad esempio una visita ad un impianto a idrogeno o a un’azienda che applica le tecnologie a idrogeno.
Questo tipo di iniziativa permetterebbe di generare valore aggiunto sia per gli studenti sia per le imprese che utilizzano e sviluppano tecnologie innovative in questo ambito.
Le classi potrebbero, infatti, beneficiare di un momento aggregativo utile anche per creare consapevolezza sul fatto che quello che si impara a scuola ha una ricaduta importante nella vita. Le aziende ospitanti e gli sponsor potranno contare su impatti di breve e lungo termine.
COME DIVENTARE SPONSOR
E’ grazie a voi, gli sponsor, e ai contributi dei privati, che la premiazione delle 3 squadre vincitrici a livello nazionale del concorso FCHgo si renderà possibile. In questa occasione, è prevista la partecipazione di scuole di tutta Italia, che potranno confrontarsi al livello internazionale con le scuole di tutta Europa.
Il progetto europeo e l’Award FCHgo internazionale costituiscono sempre una buona occasione per farsi conoscere e molti professionisti aziende e professionisti per favorire la nascita di contatti e ampliare il proprio network nel settore, ma anche per stimolare processi di cambiamento fin dalla tenera età, potendo fare acquisire agli studenti la consapevolezza dell’importanza di sviluppare energie pulite.
I livelli/le forme di sponsorship possibili sono le seguenti:
* il contributo per sponsorizzazione verrà regolarmente fatturato