Si aprirà il 19 settembre la 4° call del programma Spazio Alpino, il programma transnazionale di “Cooperazione Territoriale Europea” volto a promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione Alpina.
L’obiettivo del programma è quello di contribuire ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con la strategia Eu 2020, fornendo agli stakeholder un contesto per sviluppare, testare, implementare e coordinare nuove idee.
Beneficiari del programma sono autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, Imprese, Università e centri di ricerca, nonché associazioni del terzo settore dei seguenti Stati membri e Regioni:
- Austria: intero paese
- Francia : Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Franche-Comté Alsace
- Germania: distretti di Oberbayern and Schwaben ( Bayern), Tübingen e Freiburg (Baden-Württemberg)
- Italia: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria
- Slovenia: intero paese.
Il programma è suddiviso in 4 assi di intervento:
Asse1 – SPAZIO ALPINO INNOVATIVO: per progetti di innovazione tecnologica e sociale volti a potenziare le condizioni di contesto per l’innovazione nella regione alpina ed a incrementare le capacità per l’erogazione di servizi di interesse generale in una società che sta cambiando.
Asse 2 – SPAZIO ALPINO A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO: per progetti volti a stabilire strumenti per l’attuazione di politiche integrate a livello transnazionale per la mobilità ed il trasporto a basse emissioni di anidride carbonica.
Asse 3 – SPAZIO ALPINO VIVIBILE: per progetti volti a valorizzare, in maniera sostenibile, il patrimonio culturale e naturale dello Spazio Alpino e ad accrescere la protezione, la conservazione e la connettività ecologica degli ecosistemi dello Spazio Alpino.
Asse 4 – SPAZIO ALPINO BEN GOVERNATO: per progetti volti ad incrementare l’applicazione di una governance multilivello e transnazionale nello Spazio Alpino.
La call si aprirà a settembre su tutti e 4 gli Assi prioritari del Programma ed avrà un budget complessivo pari a 24,8 mln euro.
Come per le precedenti call, la procedura si svolgerà in 2 step:
STEP 1
- 19 settembre 2018: Apertura della 4a call per le proposte di progetto (Expression of interest)
- 12 dicembre 2018: scadenza per la presentazione delle Expression of interest
- Marzo 2019: prima selezione delle proposte di progetto pervenute.
STEP 2
- Marzo 2019: apertura call per la presentazione degli Application Form
- 5 giugno 2019: scadenza per la presentazione degli Application Form
- Settembre 2019: Riunione del Comitato di programma: selezione finale dei progetti da cofinanziare
Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito ufficiale del Programma.