News relative al nuovo programma Creative Europe

1021

Dal nostro inviato a Bruxelles.
Sono emerse importanti novità dal Culture Forum di Bruxelles novità rispetto al futuro bando del Programma Europa Creativa.

E’ stato confermata l’uscita del bando ad inizio dicembre 2013 con scadenza a marzo 2014.

Dal punto vista dell’approvazione questi sono i tempi previsti: il Parlamento europeo adotterà il programma il prossimo 18 novembre; il Consiglio dei Ministri il 5 dicembre al fine che il regolamento possa essere pubblicato entro la fine dell’anno.

Dal punto di vista operativo queste sono le indicazioni più importanti.

Viene portata avanti l’esperienza dei Progetti di Cooperazione culturale con un aumento del contributo al 60%

In sintesi sono previste due tipologie di progetti di cooperazione: Piccoli Progetti (costituiti da 3 enti di Stati diversi con un contributo max del 60% pari a Euro 200.000) e i Grandi Progetti (costituiti da 6 enti di Stati Diversi con un max del 60% contributo pari a 2 Mio €).

In merito alle traduzioni letterarie saranno ammessi eventuali costi di promozione all’interno del budget. Inoltre per la prima volta saranno ammessi a contributo gli ebooks.

Il contributo UE massimo previsto sarà pari a 100.000 Euro.

Per quanto riguarda le Piattaforme culturali si anticipa che ne verranno sostenute poche composte da almeno 10 enti che operano in ambito culturale e creativo

Le piattaforme dovranno possedere una vocazione europea e dovranno essere dedicate a creatori ed artisti emergenti. Tali progetti potranno ricevere un contributo pari all’80% pari a 500.000 Euro l’anno.

Ricordiamo che per le attività di carattere trasversale, esse saranno indirizzate soprattutto all’industria creativa e sarà previsto l’accreditamento di enti intermediari (istituti di credito) che potranno concedere prestiti agevolati agli enti creativi europei.