Il partenariato del progetto GrEAT è composto da 6 soggetti provenienti da 4 Paesi diversi:
InEuropa Srl è una srl italiana che fornisce informazione e servizi con capacità e professionalità, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare soggetti pubblici e privati sulle politiche e programmi dell’Unione europea, di elaborare progetti e fornire assistenza tecnica a chiunque sia interessato alle opportunità offerte dalla comunità europea. InEuropa è stata fondata nel gennaio 2006 da esperti che lavorano da più di 20 anni su progetti dell’UE supportando enti e associazioni pubbliche e private nell‘ accesso delle opportunità finanziarie comunitarie. InEuropa ha inoltre lo scopo di sensibilizzare e informare gli amministratori del territorio sui temi dell’integrazione europea, sulle tematiche comunitarie e sulla loro connessione alla politica locale; favorire l’attivazione di un processo di innovazione e di crescita complessiva degli enti territoriali; individuare e recuperare contributi europei per attività strategiche attraverso una conoscenza approfondita delle dinamiche comunitarie e la costruzione di partenariati internazionali; creare una cultura progettuale europea sul territorio; affiancare Comuni e altri enti territoriali nell’azione di progettazione e gestione di progetti. InEuropa promuove il cambiamento sostenibile in termini di comportamenti che coinvolgono persone di qualsiasi età.
Fundacion de la Comunitat Valenciana para una Economia Baja en Carbon – ES
Low Carbon Economy Foundation è stata fondata nel 2014 ed è sita nella Comunità Valenciana (Spagna), La Vall d’Uixó. È stata creata da professionisti ed imprese con esperienza nella sostenibilità e nell’economia a basse emissioni di carbonio. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di promuovere la formazione, la divulgazione, la dimostrazione, il tutoraggio, il finanziamento, la consulenza, la gestione completa basata sul modello a basse emissioni di carbonio.
Consejeria de Educacion Cultura y Deporte de la Junta de Andalucia, IES “La Laguna” – ES
Nata nel 2015 con l’obiettivo di garantire ai giovani della città di Padul e della provincia di Granada più opportunità di istruzione e formazione. L’associazione ha come obiettivo quello di rendere i giovani socialmente più partecipativi, più autonomi e coinvolti nella risoluzione dei problemi sociali. Opera per rafforzare l’identità Europea tra i propri cittadini utilizzando la conoscenza interculturale come strumento. Opera affinchè i giovani decidano autonomamente e diventino i motori del cambiamento. L’associazione favorisce l’acquisizione di competenze principalmente attraverso l’educazione non formale (workshop, sviluppo di progetti, attività culturali, volontariato).
Association 3PA (Penser, Parler, Partager, Agir) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 a Poucharramet, a 35 km da Tolosa. L’obiettivo principale dell’associazione è la promozione e lo sviluppo delle azioni e delle esperienze locali, basate sullo scambio di conoscenze, sull’educazione non formale e sulle attività di educazione ambientale. Dal 2012, 3PA promuove workshop e incontri basati sulla consapevolezza ambientale e sullo sviluppo sostenibile per i giovani, in particolare per coloro che abbandonano la scuola e hanno difficoltà a trovare un lavoro.
eco&eco Economia e Ecologia srl – IT
eco&eco è nata nel 1991 con la missione di studiare gli aspetti economici e sociali di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali ai fini dello sviluppo locale.
Innovazione e partecipazione costituiscono due caratteristiche fondamentali dell’approccio di eco&eco. L’attivazione di processi partecipati, anche sul modello di Agenda 21 locale, rafforzano i contenuti della progettazione, creando consapevolezza nelle comunità locali sulla possibilità di avviare e consolidare iniziative innovative di gestione e valorizzazione dell’ambiente. In definitiva, eco&eco si occupa di come sia possibile realizzare iniziative di sviluppo territoriale incentrate sulla valorizzazione dell’ambiente e di come la tutela e la conservazione del territorio rappresentino attività suscettibili di valorizzazione economica.
Secondary School Centar za odgoj i obrazovanje – HR
Secondary School Centar za odgoj i obrazovanje, fondata nel 1964, è sita nella capitale della Croazia, Zagabria. È una scuola professionale per studenti con difficoltà di apprendimento e con oltre 30 insegnanti speciali e altri esperti che lavorano con loro. Oltre ai programmi scolastici, gli studenti beneficiano anche di una formazione pratica nel mercato del lavoro grazie alla continua assistenza dei formatori.