Il programma COSME ha aperto il nuovo bando per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani migranti, con scadenza il prossimo 24 maggio.
L’obiettivo del bando è di sostenere la creazione, il miglioramento e la più ampia distribuzione di meccanismi di supporto per imprenditori migranti.
I progetti identificheranno i potenziali imprenditori tra giovani migranti (anche se non è fissato un limite di età) e promuoveranno la conoscenza delle opportunità legate all’imprenditorialità tra le comunità di migranti.
In particolare, le azioni sostenute includeranno:
>programmi formativi (su imprenditorialità, pianificazione del business, aspetti legali della creazione di un’impresa e dell’assunzione di dipendenti, ecc.)
>schemi di supporto agli imprenditori e aspiranti imprenditori migranti.
L’obiettivo è di aiutare l’avvio di imprese di successo, sia di tipo sociale che a scopo lucrativo, da parte di individui con una storia di migrazione da paesi extra-UE.
Il bando si rivolge a organizzazioni con sede negli Stati membri UE attive nel sostegno economico e sociale ai migranti e/o nel sostegno agli imprenditori, ad esempio: autorità pubbliche e amministrazioni locali, nazionali o regionali, camere di commercio e industria, associazioni delle imprese e reti di sostegno alle imprese, incubatori di imprese, ONG, associazioni e fondazioni che lavorano con i migranti, enti di formazione pubblici o privati.
I progetti devono coinvolgere un partenariato composto da almeno 3 enti di almeno 3 paesi diversi.
Il budget a disposizione del bando ammonta a 2 225 000 EUR che andranno a finanziare indicativamente 4 progetti. Il contributo UE può coprire al massimo l’85% dei costi totali ammissibili dell’azione e comunque non può superare i 556 250 EUR per progetto.
Maggiori informazioni su questo sito!