La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Guida ai finanziamenti dell’Unione Europea destinata a illustrare i programmi attuati dall’UE per il periodo 2014-2020 a sostegno della crescita economica, dell’occupazione e degli investimenti.
La Guida dà informazioni sintetiche sui programmi e le opportunità di finanziamento che questi offrono in numerosi settori: dalla ricerca all’occupazione, allo sviluppo regionale e alla cooperazione, dall’istruzione alla cultura, all’ambiente, all’aiuto umanitario e all’energia.
Il lettore troverà informazioni sulle tipologie di finanziamento disponibili, i criteri di eleggibilità, regole e principi per la gestione della sovvenzione. La guida si rivolge a 6 categorie principali di candidati potenziali: piccole e medie imprese, organizzazioni non governative e della società civile, giovani, ricercatori, agricoltori, enti pubblici. Tuttavia, è uno strumento prezioso per tutti coloro che sono interessati a promuovere progettualità comunitarie in qualunque ambito.
La Guida è scaricabile in italiano a questo link!
Informazioni approfondite sui finanziamenti europei sono disponibili anche sul sito della Commissione europea.