The IARS International Institute – Gran Bretagna
IARS è stato costituito nel 2001 da giovani volontari provenienti da tutta Europa, quale prima rete europea guidata da giovani e operante in materia di gioventù. Tale rete è ora conosciuta come IARS International Institute, con una missione no profit per dare a tutti la possibilità di forgiare una società più sicura, più equa e più inclusiva.
La missione dell’ente no profit resta il potenziamento dei giovani e dei gruppi emarginati al fine di permettere loro di partecipare alla vita pubblica senza discriminazioni dagli altri cittadini. Come ente indipendente di supporto, IARS ha anche la missione di trasformare la vita dei giovani consentendo loro di avere un futuro migliore e partecipare equamente e in modo democratico alla vita civile. I giovani coinvolti da IARS imparano a dire la loro sulle politiche e pratiche che li riguardano a livello locale, regionale, nazionale o internazionale. IARS si compone di un team di 10 persone altamente qualificate con esperienza nel lavoro diretto coi giovani, supportandoli e formandoli per permettere loro di comprendere, partecipare e fare la differenza all’interno di una comunità. IARS è supportato anche da 3-5 tirocinanti (su base mensile) e 50-80 volontari (su base quadrimestrale).
FUNDATIEI SCHOTTENER SERVICII SOCIALE – Romania
La Schottener Foundation Social Services è un’organizzazione rumena indipendente senza scopo di lucro, con la missione di fornire pari opportunità ai giovani con meno opportunità, in particolare a quelli a rischio di esclusione sociale e discriminazione, in modo da poter raggiungere il loro pieno potenziale nella vita e diventare attivi membri della società. La Fondazione è attiva in Romania da oltre 25 anni come ramo della ONG tedesca – Schottener Social Services gGmbH, che sviluppa programmi di integrazione per gruppi marginali quali: migranti e rifugiati, vittime di violenza e abusi, bambini e giovani in cura, giovani con ritardi nello sviluppo, ecc. Si tratta di una ONG orientata all’utente con raggio d’azione nazionale, con attività che includono: formazione frontale e online, consulenza sociale e legale, consulenza psicologica e psicoterapia, supporto emotivo / orientamento e consulenza di crisi, consulenza familiare, lezioni di lingue, formazione delle abilità di vita e consulenza di carriera, consulenza educativa e supporto per prevenire l’abbandono scolastico, ecc. L’ente offre anche sistemazioni abitative e indipendenti per i minori non accompagnati e giovani che non possono vivere con le loro famiglie. Le attività sono svolte da 10 dipendenti che lavorano a tempo pieno o a tempo parziale a seconda della natura del loro lavoro nell’ufficio a Bucarest e nella contea di Brasov.
INEUROPA SRL- Italia
InEuropa Srl è una società italiana che fornisce da oltre 10 anni informazioni e servizi con competenza e professionalità, con l’obiettivo di sensibilizzare gli enti pubblici e privati, sulle politiche e sui programmi dell’Unione europea, di elaborare progetti e supportare con assistenza tecnica chiunque sia interessato a opportunità comunitarie. InEuropa è stata fondata nel gennaio 2006 da parte di esperti che da più di 20 anni lavorano su progetti comunitari con lo scopo di supportare enti pubblici e provati e associazioni nell’accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie. InEuropa è in crescita grazie a esperti professionisti che lavorano in team su progetti europei con competenza ed entusiasmo. La metodologia utilizzata si basa sull’esperienza pratica acquisita negli ultimi 20 anni dal suo staff di esperti, i suoi facilitatori del cambiamento orientati alla sostenibilità.
KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – Grecia
KMOP è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1977, una delle più antiche ONG greche con 40 anni di esperienza accumulata nel sostegno a gruppi svantaggiati. KMOP è impegnata alla realizzazione di un mondo che poggia su una base di sviluppo sostenibile, crescita sociale e benessere individuale, affrontando le cause alla base della vulnerabilità (es. disoccupazione, esclusione sociale, povertà, discriminazione, disuguaglianza), costruendo la resilienza degli individui e delle comunità per anticipare, resistere e riprendersi dai rischi creati dai cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali. KMOP collabora con il settore pubblico e privato, così come con la società civile, per guidare gli interventi basati sulla conoscenza e orientati alla soluzione, fondamentali per favorire la resilienza e rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Le principali aree di competenza comprendono la protezione sociale e la salute, l’occupabilità e la tutela dei diritti umani, la ricerca scientifica e lo sviluppo del know-how in materia di politiche sociali e protezione sociale. Oltre alla fornitura diretta di servizi attraverso strutture decentrate (Tre case comuni, un centro di cura per i malati mentali, centri di consulenza in varie città), KMOP è anche attivamente coinvolta in progetti nazionali e internazionali, affrontando in particolare i problemi sociali concentrandosi sui giovani con poche competenze e sui disoccupati di lungo periodo, le vittime di violenza e tratta di esseri umani, disabili, anziani, migranti e minoranze. Attualmente, lo staff di KMOP è composto da oltre 80 professionisti in-house, con molti anni di esperienza.
CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LTD-CARDET – Cipro
CARDET (Centro per l’Avanzamento della Ricerca e Sviluppo nella Tecnologia Educativa) è un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, non governativa, di ricerca e sviluppo, con sede a Cipro e con partner in tutto il mondo. CARDET sta diventando una delle principali istituzioni della regione euro-mediterranea per la ricerca, la valutazione e lo sviluppo. Il team di CARDET lavora per offrire le migliori competenze nella ricerca e sviluppo e opportunità educative a beneficio della società. La missione di CARDET è quella di ispirare l’educazione delle prossime generazioni e di promuovere la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo attraverso pratiche sperimentate, ricerca avanzata e persone con elevate capacità nel settore. I principali obiettivi di CARDET sono: svolgere attività di ricerca e sviluppo sui collegamenti tra istruzione, formazione, impiego, tecnologie dell’informazione e progresso sociale; promuovere l’innovazione, l’imprenditoria e la leadership per la riforma educativa e sociale; applicare approcci interdisciplinari che migliorino e rafforzino il ruolo della società civile, dei sindacati, dei processi democratici, dell’uguaglianza e della giustizia sociale per tutti; sviluppare collegamenti con organizzazioni e agenzie in tutto il mondo per affrontare le esigenze sociali, aziendali, sanitarie, ambientali e di istruzione. Il team di CARDET è composto da esperti che hanno competenze internazionali nella progettazione e realizzazione di progetti. Il team di gestione collabora strettamente con un team di 30 dipendenti a tempo pieno e part-time e un team dedicato di volontari attivi nella preparazione ed esecuzione di progetti.