E’ stato pubblicato il nuovo bando sulla mobilità degli operatori giovanili allo scopo di promuovere l’acquisizione di nuove capacità e competenze per arricchire il loro profilo professionale nel settore della gioventù.
Obiettivi del bando sono:
– Offrire agli operatori giovanili l’opportunità di sperimentare una diversa realtà lavorativa in un altro paese;
– Acquisire una migliore comprensione della dimensione europea del lavoro nel settore giovanile;
– Migliorare le competenze professionali, interculturali e linguistiche degli operatori giovanili;
– Promuovere lo scambio di esperienze e di metodi per quanto riguarda il lavoro nel settore giovanile e l’istruzione non formale in Europa;
– Contribuire a creare partenariati più solidi e di migliore qualità tra le organizzazioni giovanili in tutta Europa;
– Rafforzare la qualità e il ruolo del lavoro nel settore giovanile in Europa.
Attività
I progetti devono prevedere attività di natura non lucrativa correlate al settore della gioventù e dell’istruzione non formale per un massimo di due operatori giovanili.
Le proposte devono essere basate su uno stretto rapporto di collaborazione tra due partner di due diversi Paesi aderenti al programma, di cui almeno uno di uno Stato membro dell’Unione europea, che agiscano rispettivamente come organizzazione d’invio (che provvede a inviare operatori giovanili) da un lato, e organizzazione ospitante degli stessi interessati, dall’altra.
I progetti devono iniziare tra il 1 gennaio 2014 e il 1 luglio 2014 e avere una durata massima di 12 mesi. Lo scambio deve avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi.
il contributo previsto è al massimo di 75.000. Scadenza per presentare i progetti è fissata al 10 settembre 2013.