La Commissione Europea ha lanciato il premio europeo STARTS 2017 che mira a valorizzare le collaborazioni più pionieristiche tra Scienza, Tecnologie e le Arti (S-T-ARTS).
L’intreccio tra questi tre campi ha uno straordinario potenziale di creatività e innovazione utile e indispensabile per affrontare le sfide sociali, economiche ed ecologiche che si prospettano nel futuro dell’Europa. L’appropriazione di nuove tecnologie in senso artistico, creativo e sperimentale può contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e modelli di business economici e sociali.
Pertanto il premio, lanciato da Ars Electronica, BOZAR e Waag Society per conto della Commissione Europea, si concentra su opere artistiche che influenzano o cambiano il nostro modo di guardare la tecnologia e su forme innovative di collaborazione tra il settore ICT e il mondo della cultura e dell’arte.
In palio vi sono due premi da 20.000 euro che andranno a progetti innovativi che si pongono al crocevia tra scienza, tecnologia e arte:
- Grand Prize – Artistic Exploration: premia un progetto sull’esplorazione artistica della tecnologia e quindi in grado di influenzare il modo in cui essa è utilizzata, sviluppata e percepita;
- Grand Prize – Innovative Collaboration: premia un progetto di collaborazione innovativa tra industria/tecnologia e arte/cultura in grado di aprire nuovi percorsi di innovazione.
La scadenza per le candidature è il 3 marzo 2017.
Per maggiori informazioni e candidature visitare il sito https://starts-prize.aec.at/en/.