La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online per fare una valutazione intermedia del programma Horizon 2020 che, con il suo budget di 77 miliardi per il periodo 2014-2020, costituisce il più grande programma di finanziamento dedicato a ricerca e innovazione mai attuato nell’Unione Europea e uno tra i più importanti nel mondo.
Il programma promuove l’eccellenza scientifica e tecnologica al fine di estendere i confini della conoscenza, sostiene la competitività dell’economia comunitaria e affronta sfide sociali.
La consultazione è aperta a tutti i cittadini interessati, con particolare attenzione per i contributi di ricercatori, imprenditori, innovatori e in generale di tutti i tipi di organizzazioni che hanno partecipato al programma Horizon 2020.
I risultati della consultazione saranno un contributo molto importante per il report di valutazione intermedia del programma che dovrà essere finalizzato per dicembre 2017. Inoltre, aiuteranno a migliorare l’implementazione futura di questo strumento e a intavolare la discussione sui programmi che sosterranno ricerca e innovazione dopo il 2020.
Il questionario è formato da 6 parti e richiede circa 20 minuti per la compilazione. Vi è inoltre la possibilità di caricare un position paper.
La consultazione è aperta fino al 15 gennaio 2017 ed è disponibile qui.