Domani, 16 settembre, inizia la Settimana Europea della Mobilità 2016 che, fino al 22 settembre, celebrerà la mobilità sostenibile con tanti eventi in Europa volti a mostrare le soluzioni di mobilità alternativa per tutti. Inoltre, la Settimana offre spunti di riflessione sulle difficoltà che le città devono affrontare per riuscire a produrre cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini legate ai trasporti.
Il tema di questa edizione porta il titolo di “Mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”, evidenziando lo stretto legame tra trasporti ed economia. Una mobilità sostenibile va infatti a beneficio di tutti, dal pubblico al privato, dalla società al singolo individuo. La pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici rappresenta una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini e un importante mezzo per sostenere la crescita economica locale.
Un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le aree urbane, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale. Le zone interdette al traffico motorizzato rilevano spesso un sensibile aumento delle attività commerciali e a una vivibilità maggiore. E chiaramente, spostarsi a piedi o in bicicletta ha effetti benefici in termini di stili di vita più sani e maggiore produttività nelle attività lavorative e scolastiche.
In Italia, il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, coordinando le iniziative e gli eventi attuati da Comuni e associazioni e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.
Per maggiori informazioni e per conoscere le iniziative della Settimana Europea della Mobilità e i Comuni aderenti visitare il visitare il sito.