Testimonianze 2016

Di seguito sono riportate alcune testimonianze di insegnanti e genitori di ragazzi partecipanti al progetto Water Explorer 2015-2016

TESTIMONIANZE GENITORI

  • Tutta la mia famiglia ora chiude il rubinetto dell’acqua mentre si lava i denti. Io faccio scorrere meno acqua quando lavo i piatti ed in giardino raccogliamo acqua piovana nei contenitori per bagnare le piante.
  • Ora l’acqua non si fa scorrere più quando si lavano i denti , l’acqua del climatizzatore si raccoglie e utilizzata per il ferro da stiro , etc…
  • Progetto interessante al quale dovrebbero partecipare molte più scuole, per sensibilizzare i giovani sul fatto che l’acqua è vita e che bisogna rispettarla e non sprecarla. E’ stato bello vedere l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo i ragazzi per portare avanti il progetto. Ora utilizzo l’acqua del condizionatore per innaffiare le piante, chiudo il rubinetto tutte le volte che lavo i denti, quando sciacquo i piatti tengo aperto il rubinetto il minimo indispensabile
  • Punti di forza: progetto che coinvolge tutte le figure non solo i ragazzi ma anche genitori e adulti per creare una consapevolezza maggiore sullo spreco d’acqua. Sensibilizzazione molto forte soprattutto nelle nuove generazioni.
  • Non avevo mai pensato che si potesse riutilizzare l’acqua prodotta dai condizionatori che in estate a Milano vanno a pieno regime. Compriamo l’acqua demineralizzata per i ferri da stiro quando possiamo riutilizzare quella del condizionatore. Possiamo in caso utilizzare per lavare piatti o pavimenti. Insomma un bel risparmio!
  • È un progetto ed un argomento molto importante, svolto in maniera eccellente.Cercare di sprecare il meno possibile, anche con semplici gesti quotidiani.
  • Bisognerebbe riuscire a coinvolgere molta più gente con l’aiuto di sponsor.In famiglia usiamo meglio l’acqua del rubinetto cercando di sprecarne il meno possibile.
  • Stimolante e divertente. Sicuramente il punto di forza e’ la passione che ha acceso i nostri ragazzi.
  • Finora è stato fatto un ottimo lavoro!  Non so proporre cosa migliorare,  so che è riuscito a sensibilizzare molte persone. Evitando di sprecare acqua e di utilizzarla nel migliore dei modi: Il nostro giardino lo innaffiamo con il recupero dell’acqua piovana; limitiamo lo scarico del water,; Quando ci laviamo i denti apriamo l’acqua solo x sciacquarci, lo stesso quando ci si fa la doccia; per lavare i piatti recuperiamo l’acqua usata per cucinare la pasta; usiamo lavatrice e lavastoviglie solo se sono piene.
  • Sono il genitore – mi sto impegnando a risparmiare acqua seguendo le 10 piccole regole che mi hanno dato i BAU BAU e ad esempio faccio la lavatrice a pieno carico e in bagno ho deciso di far metteere un frangiflutto così da sprecare meno acqua e racccolgo l’acqua piovana così da annaffiarci le piante
  • Sentendo parlare mio figlio dell’importanza dell’acqua e dei mille semplici modi per limitarne lo spreco, pur sapendolo già, ho deciso di fare dei gesti concreti: non sciacquo i piatti prima di metterli in lavastoviglie, cerco di non impiegare troppo tempo a fare la doccia, faccio più attenzione a fare lavatrici piene.
  • Sono la nonna di un BAU BAU – grazie ad alcuni consigli riesco a risparmiare acqua ad esempio usando l’acqua di cottura per lavare i piatti senza dover farla scorrere dal rubinetto e lavo frutta e verdura lasciandola in ammollo con del bicarbonato così da eliminare i residui organici .

TESTIMONIANZE DOCENTI

  • Ottima impressione, il tema è di attualità e pertinente alla didattica che facciamo in classe, le sfide sono ben strutturate e i materiali permettono agli alunni di essere abbastanza autonomi, molto buona anche la collaborazione con i vostri referenti
  • Punti di forza del progetto: argomento molto importante nella quotidianità e vicino alla vita di tutti; la cura del progetto rispetto al lavorare con integrità ed empatia; la programmazione dettagliata delle attività già fornita in partenza
  • Punti di forza del progetto: Visibilità online,chiarezza consegne e info, tempestività di riscontro dei punteggi ottenuti, blog accattivante
  • E’ un lavoro ben strutturato in cui i ragazzi hanno partecipato molto attivamente, in modo responsabile, e ognuno, svolgendo la sua parte, ha potuto far conoscere ai compagni aspetti sconosciuti e interessanti del fabbisogno di acqua nella produzione di beni di consumo. C’è stata inoltre la possibilità, per me insegnante, di assegnare parti più o meno complesse a seconda delle abilità dello studente, e quindi ognuno ha potuto lavorare in autonomia, tutt’al più con l’aiuto e il confronto tra compagni all’interno dei diversi gruppi.
  • Il programma è impegnativo, però c’è una buona assistenza se ci si trova in difficoltà. Ho notato che si riescono a coinvolgere molto gli studenti e anche i colleghi. Le sfide sono state studiate per favorire lo scambio, la collaborazione, la multidisciplinarietà e anche la creatività.
  • Il programma è alla portata di qualsiasi grado di istruzione; può essere sviluppato dal team di insegnanti di classe perché può essere svolto come attività interdisciplinare.