L’Unione Europea ha aperto le candidature per l’edizione 2017 dell’Access City Award, il Premio europeo per le città accessibili che viene assegnato ogni anno, da 7 edizioni, alle città dell’UE che si sono distinte per promozione dell’accessibilità ai servizi da parte di anziani e persone con disabilità.
Lo scopo è incentivare eque opportunità di accesso ai servizi e di mobilità all’interno dei contesti urbani per tutti i cittadini senza distinzioni di età e abilità. Con più di 4/5 della popolazione europea che abita in centri urbani, infatti, le persone anziane e quelle con disabilità temporanee o permanenti corrono il rischio di essere escluse da molti aspetti della vita cittadina e di soffrire di marginalizzazione e isolamento.
I centri candidati presenteranno le proprie strategie per abbattere le barriere architettoniche (e socio-culturali) e rendere l’ambiente cittadino più vivibile per tutti.
Il Premio è rivolto alle città europee con più di 50.000 abitanti e sarà consegnato a 5 vincitori il 29 novembre 2016, contestualmente alla Conferenza che celebrerà la Giornata Europea delle Persone con Disabilità a Bruxelles.
Gli esempi portati dai vincitori saranno raccolti in una brochure con lo scopo di ispirare nuove iniziative e dare informazioni dettagliate sulle modalità di finanziamento che hanno reso possibili i progetti di miglioramento dell’accessibilità nelle città vincitrici.
La scadenza per candidarsi è l’8 settembre 2016.
La brochure dell’edizione 2016 del Premio, il cui primo posto venne aggiudicato a Milano, e tutte le informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili qui:
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=1141&eventsId=1113&furtherEvents=yes