Andrea Pignatti: Presidente di InEuropa Srl società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni), Enti privati, Fondazioni ed Associazioni. Svolge attività di informazione specializzata (coordina i Siti della Regione Emilia-Romagna Europafacile.net e Fondi Europei2007-2013.it presso ERVET Spa), formazione (aggiornamento e sviluppo di percorsi di project work sui programmi europei) e assistenza tecnica sui progetti europei sia a livello progettuale che gestionale. E’ docente presso il Dipartimento di Lingue di Scuole Civiche di Milano Fondazione di Partecipazione. Gli enti con cui ha collaborato e collabora sono reperibili sul Sito www.ineuropa.info Nominato il 19 maggio 2011 “docente di chiara fama” con Decreto n. 118 del 2011 del Presidente dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Barbara Grazzini: Vicepresidente di InEuropa Srl società di servizi sui finanziamenti comunitari per Enti Locali, Fondazioni ed operatori culturali. Coordinatrice dell’area Assistenza tecnica per progettazione e gestione di progetti transnazionali. Ha maturato significativa esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento di interventi co-finanziati dalla Commissione Europea, nell’ambito di Programmi a gestione diretta e a gestione indiretta. Svolge periodicamente attività formative per enti a livello nazionale su tematiche comunitarie con particolare riferimento al processo di progettazione e alle modalità di gestione di progetti comunitari. Barbara è membro dell’International board of directors della rete Global Action Plan International. Gli enti con cui ha collaborato e collabora sono reperibili sul Sito www.ineuropa.info
Lara Natalini: Europrogettista senior. Svolge da diversi anni l’attività di elaborazione e gestione di progetti Europei. Specializzata su programmi a gestione diretta in particolare su cultura, giovani e cittadinanza. Collabora con InEuropa dal 2011
Lisa Fiaschi: Europrogettista. Svolge da diversi anni l’attività di elaborazione e gestione di progetti Europei. Specializzata su programmi a gestione diretta in particolare su cultura, giovani e cittadinanza. Collabora con InEuropa dal 2011
Marco Pignatti: Responsabile credito di un’associazione imprenditoriale con esperienza sui temi dei finanziamenti alle imprese, finanza agevolata e strumenti per l’accesso al credito. Laureato in economia politica, dal 2002 ha lavorato presso diverse strutture territoriali rivolte al servizio alle imprese, oltre che presso un consorzio di garanzia.
Partecipa alla consulta delle Agenzie del consorzio fidi regionale Unifidi, strumento che oltre a consentire l’accesso al credito è gestore per la Regione Emilia-Romagna di diversi fondi rotativi rivolti allo sviluppo imprenditoriale. Relativamente al tema della FESR: ha partecipato a gruppi di lavoro di Confartigianato regionale per l’indirizzo delle politiche economiche regionali, ha presentato i vari bandi rivolti alle imprese in convegni sul territorio; ha partecipato alla redazione di numerosi progetti imprenditoriali.
Vincenzo Barone: economista dell’ambiente e del territorio con esperienza sui temi dello sviluppo rurale sostenibile, della gestione delle aree protette e della valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Laureato in economia politica, dal 1992 lavora come consulente per enti privati e pubblici. Relativamente al tema della Programmazione dello sviluppo locale e sostenibile ha: coordinato il gruppo di lavoro che ha predisposto all’interno del POR Calabria 2000-2006 la Misura “Rete Ecologica Regionale”; coordinato il gruppo di lavoro che ha definito la “Strategia per la Rete Ecologica della Sardegna”, a supporto della stesura del POR FESR 2007-2013 della regione Autonoma della Sardegna; partecipato alla redazione di numerosi programmi di sviluppo di aree protette; coordinato il gruppo di assistenza tecnica alla Regione Siciliana per la progettazione di due PIT nella Provincia di Trapani (2000-2006); partecipato alla redazione di due piani di azione locale (PAL) nell’ambito del Programma Leader.
Mario Caputo: Economista, esperto di programmazione e valutazione di politiche pubbliche, ha maturato negli ultimi 15 anni una significativa esperienza nell’ambito della programmazione e attuazione a livello territoriale della politica europea per la coesione territoriale. In questo ambito: è stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Basilicata; al Comune di Napoli ha lavorato alla costruzione del progetto integrato territoriale “Città di Napoli” nell’ambito della programmazione 2000-2006; con IFEL Fondazione ANCI è tra gli ideatori e autori del rapporto annuale “La dimensione Territoriale nel Quadro Strategico Nazionale 2007-2013”; è stato componente degli Steering Committees di indirizzo e coordinamento per le attività di assistenza tecnica ai Programmi Operativi Regionali Cofinanziati dai Fondi Strutturali in Campania, Abruzzo e Basilicata per conto della società di consulenza Meridiana Italia, all’interno della quale ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione. Sin dalla sua creazione, nel 2003, collabora con Studiare Sviluppo (società in house del Ministero dell’Economia) come programme manager nelle attività di supporto alle pubbliche amministrazioni centrali nella programmazione pluriennale dei fondi strutturali e di attivazione di progetti pilota per lo sviluppo territoriale. Ha coordinato numerose attività di valutazione di Programmi e Progetti cofinanziati dai fondi strutturali europei. E’ stato anche coordinatore dell’attività di assistenza a supporto del Progetto Opportunità Regioni in Europa (PORE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ stato professore a contratto nelle Università “Roma Tre” e “Federico II” di Napoli, e docente sul team della programmazione della politica di coesione europea e dei programmi europei a gestione diretta in numerosi Master e corsi di alta Formazione.