La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità Delegata del FAMI, ha lanciato un Avviso pubblico multi-azione a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014–2020 – Obiettivo Specifico 2 “Integrazione/Migrazione legale” – Obiettivo nazionale 2 “Integrazione”.
Il bando intende conferire alle Regioni e alle Province autonome un ruolo chiave nella programmazione operativa degli interventi finalizzati all’integrazione dei cittadini di paesi terzi, attraverso l’elaborazione di piani di intervento regionali atti a promuovere l’integrazione dei migranti regolarmente presenti in Italia.
I settori d’intervento di questo avviso si articolano in 4 azioni:
Azione 01: Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica (budget: 13 milioni di euro)
La misura comprende attività come:
– rafforzamento dell’offerta formativa nell’insegnamento della lingua italiana e percorsi di sensibilizzazione ai temi dell’integrazione
– prevenzione dell’insuccesso e del ritardo scolastico degli studenti stranieri
– recupero della dispersione e dell’abbandono scolastico
– coinvolgimento attivo delle famiglie di migranti alla vita scolastica
– valorizzazione dell’identità culturale e delle esperienze di peer education
– reti tra istituti scolastici e sportelli attraverso il coinvolgimento di mediatori culturali e associazioni del terzo settore
– partenariati didattici e scambi culturali internazionali
Azione 02: Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione (budget: 13 milioni di euro)
La misura comprende attività come:
– innovazione dei processi organizzativi dei servizi rivolti ai cittadini stranieri attraverso un approccio integrato alla pianificazione (es. sperimentazione di un modello di presa in carico integrata)
– miglioramento dell’offerta di servizi ai migranti, attraverso servizi informativi, mediazione linguistica culturale, orientamento.
Azione 03: Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione (budget: 2 milioni di euro)
Attività ammissibili:
– consolidamento di canali di comunicazione integrata fra amministrazioni centrali, regionali e locali attraverso lo strumento del Portale Integrazione Migranti quale punto di raccordo nazionale di informazioni e diffusione di esperienze virtuose.
Azione 04: Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni (budget: 3 milioni di euro)
Attività:
– promozione della partecipazione attiva e diretta dei cittadini stranieri e delle loro associazioni alla promozione dei processi di inclusione e mediazione sociale
– pianificazione di politiche di integrazione attraverso il coinvolgimento delle associazioni di migranti
costituzione di nuove associazioni.
L’ente proponente deve essere una Regione a statuto ordinario o speciale o Provincia autonoma. Questi soggetti non possono partecipare come partner.
Sono partner obbligatori: enti locali, loro unioni e consorzi e istituti scolastici di istruzione primaria o secondaria. Possono invece partecipare come partner: università, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali o intergovernative, enti non-profit, organismi accreditati dalle Regioni/Province autonome per lo svolgimento di servizi al lavoro, istituti previdenziali, aziende sanitarie.
Il budget totale a disposizione è di 31 milioni di euro.
Sarà possibile candidare le proposte dal 18 maggio al 20 luglio 2016.
Documentazione disponibile qui al sito ufficiale.