A partire dalle call del 2016, i partenariati strategici potranno essere di 2 tipologie:
- Partenariati per l’innovazione
- Partenariati per lo scambio di buone pratiche
In riferimento a queste tipologie di partenariati, la Commissione Europea ha chiesto alla Agenzie Nazionali dei vari paesi aderenti al programma, di definire quali tipi di partenariati dovranno essere candidati in certe scadenze e la ripartizione dei fondi allocati.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani (Ang) ha annunciato le proprie decisioni in riferimento alla situazione italiana: i partenariati strategici per l’Innovazione potranno essere presentati SOLO nella scadenza del 26 aprile 2016 mentre i partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche potranno essere presentati SOLO alle scadenze del 2 febbraio e del 4 ottobre 2016.
Le modalità di presentazione e le scadenze per le KA1 e KA3 rimangono quelle previste dalla Guida al Programma per il 2016.
Ricapitolando quindi, i partenariati strategici KA2 – SETTORE GIOVENTU’ dovranno essere candidati secondo le seguenti modalità:
> scadenza del 26 aprile 2016 à SOLO partenariati strategici per l’Innovazione
> scadenze del 2 febbraio e del 4 ottobre 2016 à SOLO partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche
Relativamente ai fondi per la KA 2, l’ANG ha deciso di riservare il 65% delle risorse ai progetti per l’innovazione e il 35% ai progetti per lo scambio di buone pratiche.
Un altro importante aggiornamento riguarda la documentazione poiché sono stati pubblicati i formulari per partecipare alla scadenza del 2 febbraio 2016 del capitolo Gioventù del Programma Erasmus+. I formulari si trovano ai seguenti link:
inoltre, sono stati pubblicati i risultati delle selezioni dei progetti candidati nell’ambito della scadenza del 1° ottobre 2015 (Round 3) del programma Erasmus+: Gioventù in Azione, in riferimento alle KA1, KA2, KA3.
I risultati si trovano al seguente link.