Food Actions!-participatory learning and training package for food-wise household
Ageement n. 2015-1-SE01-KA204-012260
FAct! è un progetto che nasce, nell’ambito del programma Erasmus plus, dalla necessità di dare una risposta ai problemi legati al cibo e alle sfide alimentari evidenziati in più occasioni dalla stessa Commissione europea, e che prende le mosse dal progetto pilota ‘Food-wise Community’, promosso dal Global Action Plan International.
L’idea è quella di aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei soggetti adulti che vogliano dare una risposta alle sfide alimentari attraverso l’apprendimento di azioni e comportamenti che possono essere intraprese a livello individuale.
Sia le basi teoriche che i risultati del progetto pilota hanno infatti evidenziato come, partendo dall’educazione del singolo, sia possibile diffondere gradualmente le conoscenze da lui acquisite all’interno della stessa comunità, fino a raggiungere una quantità di individui tale da riuscire ad influenzare l’intera società.
E’ sulla base di queste premesse che il progetto FAct! ha deciso di realizzare un manuale per l’autoapprendimento in tema di educazione alimentare rivolto ai soggetti adulti, al quale si affiancheranno anche moduli di formazione per facilitatori ed una biblioteca online accessibile a chiunque sia interessato.
Obiettivo primario del progetto è aumentare la consapevolezza dei soggetti adulti sui problemi legati all’educazione alimentare, così da provocare un cambiamento nei loro comportamenti influenzando gradualmente la comunità di riferimento e il resto della società.
Nello specifico, FAct! mira a:
- facilitare, grazie al manuale prodotto dal progetto, l’adozione nel breve periodo di comportamenti alimentari sostenibili da parte dei soggetti adulti, che possano attivare un circolo virtuoso di aumento di conoscenza e consapevolezza rispetto alle tematiche del cibo nel lungo periodo raggiungendo sempre più persone;
- incoraggiare l’organizzazione di circoli di studio da parte di tutti i soggetti adulti interessati attraverso moduli formativi per facilitatori;
- facilitare il reperimento di materiale attraverso la libreria online per tutte le organizzazioni che in futuro vogliano avviare un progetto simile a questo.
Il progetto durerà 24 mesi, con inizio il 1 settembre 2015 e termine delle attività il 1 settembre 2017
Tra le priorità perseguite nel corso del progetto:
- creare opportunità di apprendimento di alta qualità;
- accrescere l’integrazione digitale nell’insegnamento, apprendimento e nella formazione a vari livelli;
- sviluppare competenze di base e trasversali attraverso metodi innovativi
Le principali attività che saranno sviluppate nel corso del progetto saranno le seguenti:
- redazione della bozza del manuale in inglese, adattamento culturale in ogni contesto nazionale dei paesi partner, test sul campo, e messa a punto del testo nelle cinque lingue dei partner (Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Ungherese);
- realizzazione dei moduli formativi per facilitatori sotto forma di seminari online, test sul campo e finalizzazione nelle diverse lingue;
- pianificazione, raccolta del materiale e sviluppo della biblioteca online.
Ai fini di una migliore gestione e coordinamento del progetto verranno organizzati tre meeting trasnazionali tra i cinque partner che si terranno rispettivamente a inizio (ottobre 2015 – Italia), metà (agosto 2016 Germania) e fine del progetto (maggio 2017 – Svezia)
Cosa produrrà concretamente il progetto? Quelli che il programma Erasmus Plus considera INTELLECTUAL OUTPUTS (Output intellettuali, prodotti concreti gratuiti per tutti):
1) IO1 – manuale sull’educazione alimentare per le famiglie: un manuale per l’autoapprendimento dei soggetti adulti che si concentrerà su questi 3 temi principali:
- spreco di cibo;
- cibo, clima e ambiente;
- cibo e salute.
che sarà redatto nelle cinque lingue dei partner partecipanti al progetto;
2) IO2 – un programma online di formazione per facilitatori nelle cinque lingue dei partner del progetto volto alla formazione di persone adulte che intendono favorire il cambiamento sostenibile nella propria comunità locale;
3) IO3 – una biblioteca online accessibile a tutti nella quale sarà messa a disposizione di chiunque sia interessato, una serie di testi, ricerche, pubblicazioni, link in tutte le lingue dei partner ed in inglese, relativi ai 3 temi specifici sopra elencati. Una sorta di archivio pubblico globale su cui sarà possibile effettuare ricerche per temi, Paesi ed autori anche in italiano.
Risultati attesi
Alla fine del progetto ci si attende un cambiamento nei comportamenti alimentari delle famiglie replicabile nel lungo termine, e dunque capace di creare una comunità attenta e consapevole rispetto alle tematiche del cibo, della salute e dell’ambiente.
Ci si aspetta, inoltre, che il cambiamento nei modelli di consumo delle famiglie, insieme ai relativi cambiamenti nella produzione alimentare, possano avere un impatto sulla variabilità dei prezzi alimentari, sulla povertà alimentare e sull’interconnessione dei mercati globali delle materie prime.
Sito Web Ufficiale: http://fact.globalactionplan.com/it