Sanità: aperto il nuovo bando Salute 2015
Scadenza 15 settembre
Lo scorso 2 giugno è stato adottato dalla Commissione Europea il programma di lavoro annuale “Salute Pubblica 2015”, che si inserisce nel più vasto programma di Salute Pubblica per il periodo 2014-2020 volto a promuovere la cooperazione tra Stati membri al fine di migliore le politiche sanitarie a beneficio dei cittadini.
In quest’ottica si è aperto il 5 giugno l’invito a presentare proposte che si chiuderà il prossimo 15 settembre.
Queste le cinque priorità individuate che saranno oggetto di sovvenzioni per un totale di 9 milioni di euro:
- lotta contro l’alcolismo giovanile,
- diagnosi precoce e la cura dell’epatite,
- diagnosi precoce della tubercolosi,
- diffusione di buone prassi relative a comunità a misura di anziano,
- sicurezza ed efficacia delle terapie relative ai trapianti.
Chi può partecipare?
Le proposte possono essere presentate da organizzazioni residenti in uno dei 28 Stati Membri dell’UE o in un Paese dell’EFTA facente parte dell’accordo sullo Spazio Economico Europeo (Irlanda e Novergia).
Qualora altri Paesi firmassero l’Accordo sul Programma Salute, verrà comunicato sul sito della Commissione e dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA).
(Organizzazioni di altri Paesi possono partecipare solo in qualità di subappaltatori o stakeholders che collaborano al progetto.)
Possono candidarsi in qualità di coordinatore o di partner organizzazioni legalmente costituite, compresi gli organismi e le amministrazioni pubbliche ed in particolare istituti sanitari, università, istituti d’istruzione superiore e organizzazioni non governative (ONG).
Cofinanziamento previsto:
60% dei costi eleggibili; fino all’80% in caso di progetti ritenuti di “eccezionale utilità” secondo criteri definiti dal programma di lavoro annuale.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 15 settembre 2015, ore 17.00
Per consultare il bando o avere informazioni sul programma: