september, 2022

22sep13:0313:03Women in the blue economy: uguaglianza di genere nell’economia blu sostenibile13:03 - 13:03 EU PROGRAMME:FEAMP

more

Event Details

La Commissione europea ha lanciato il bando “Women in the Blue Economy”. Collocato all’interno del FEAMP, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’acquacoltura, il bando ha come scopo il miglioramento della condizione lavorativa delle donne nell’ambito dell’economia blu sostenibile.

Le attività di questo bando devono mirare alla raccolta di dati sulla partecipazione e rappresentanza delle donne nei settori marittimi, cercando di aumentare l’opportunità di condivisione delle conoscenze e di visibilità con attività di formazione e tutoraggio. Grazie al networking, si potrà potenziare l’imprenditorialità delle donne all’interno nelle strutture di governance di organizzazioni pubbliche e private.

L’altro importante aspetto del progetto riguarda lo sviluppo di una pesca più sostenibile attraverso l’identificazione e la diffusione di pratiche virtuose esistenti nei settori dell’economia blu in modo da consentire la conservazione delle risorse biologiche marine, coinvolgendo partner di diversi bacini marittimi.

Il bando finanzierà 2 progetti, con una durata compresa fra 24 e 36 mesi e con un cofinanziamento che coprirà fino al 90% dei costi ammissibili. La dotazione finanziaria disponibile è di 2.500.000 milioni di euro.

I candidati possono presentare le loro proposte fino al 22 settembre 2022.

SCADENZA

22 settembre 2022

X