La sezione Food dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha lanciato il Premio di Giornalismo nei settori dell’Innovazione e della Sostenibilità Agroalimentare.
Il premio, organizzato in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili (UNAGA) e il Future Food Institute, mira a riconoscere i giornalisti professionisti impegnati nella comunicazione di pratiche innovative e salutari nel settore agroalimentare, a favore della diffusione di buone abitudini e rapporti collaborativi tra i media e i cittadini.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa rientrano la volontà di contribuire alla trasformazione dell’ecosistema alimentare, diffondendo valori e informazioni sull’importanza dei cibi sani, sostenibili e di qualità e facilitando la nascita di nuovi prodotti e il loro accesso ai consumatori. Nello specifico, si intendono promuovere la fiducia, la sostenibilità e l’innovazione nelle scelte alimentari dei consumatori, in modo da stimolare l’imprenditorialità del settore e l’educazione dei cittadini verso scelte di consumo più sane e consapevoli.
I candidati potranno partecipare con un massimo di tre prodotti giornalistici inerenti a una o più delle seguenti tematiche:
- alimentazione sana e a prezzi accessibili
- sostenibilità nel settore agroalimentare
- innovazione nell’agroalimentare
- educazione nell’agroalimentare
- alimentazione orientata al consumatore
- imprenditorialità agroalimentare
- collaborazione interaziendale nell’agroalimentare
- importanza economica del settore agroalimentare
- digitalizzazione nell’agroalimentare
- il settore agroalimentare come protagonista dell’attuale e complesso periodo storico.
Potranno candidarsi alle rispettive competizioni nazionali i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti di Italia, Spagna e Portogallo, i quali abbiano pubblicato, trasmesso o diffuso (da soli o in gruppo) via stampa, radio, tv o digitalmente i propri prodotti giornalistici nel periodo tra il 1° settembre 2021 e il 30 agosto 2022.
I premi in palio consistono in riconoscimenti in denaro del valore di 1.500 e 700 euro destinati rispettivamente al primo e al secondo classificato, con l’obiettivo di sostenere l’attività giornalistica, la realizzazione nuove iniziative e l’incoraggiamento pubblico dei giornalisti vincitori.
Il termine per la presentazione delle candidature tramite la pagina dedicata di EIT Food è il 15 settembre. I vincitori verranno annunciati entro il 10 novembre e, a seguire, sarà indicato il luogo e il giorno delle premiazioni.
Scopri tutti i dettagli qui.