Venerdì 6 maggio InEuropa ha tenuto l’evento di presentazione dei risultati del progetto Shanarani Youth Led a Reggiolo con il patrocinio del Comune e dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.
Il progetto, che ha coinvolto cinque partner internazionali, è volto a sostenere giovani e operatori giovanili nella lotta alla discriminazione di genere e all’esclusione sociale.
La prima parte dell’evento ha riguardato l’identificazione degli stereotipi di genere nel cinema e nei media. Sono stati trasmessi due video che avevano come tematica il gender gap, e hanno portato la partecipazione diretta dei partecipanti, simulando il percorso svolto da Shanarani.
Successivamente Barbara Grazzini ha illustrato i risultati del progetto, compresi numeri, azioni intraprese e testimonianze dirette dei partecipanti, condividendo le potenzialità di SYP. Elisa Lai ha infine presentato la piattaforma “Shanarani Walker Journey” pubblicata di recente, che ha lo scopo di divulgare consapevolezza sugli stereotipi di genere tramite il gioco.
I partecipanti hanno poi fornito un feedback sull’evento, particolarmente positivo