Sono stati pubblicati nel portale Funding & Tenders altri quattro bandi relativi alla sezione MEDIA nell’ambito del programma Europa Creativa. Nello specifico i bandi pubblicati sono:
European slate development
L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti con un potenziale di circolazione in Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.
Saranno finanziate società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare da 3 a 5 opere audiovisive (fiction, animazioni, documentari creativi) destinate alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali.
I richiedenti devono essere persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni sostenute dalla sezione MEDIA, e sono ammesse solo application provenienti da singoli candidati.
La dotazione finanziaria è di 18.000.000 euro.
La scadenza del bando è il 27 aprile 2022.
TV and online content
L’obbiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti con un potenziale di circolazione significativo in Europa e oltre, e a facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
L’azione sostiene opere destinate alla trasmissione lineare e non lineare, che presentino:
- forte cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione MEDIA;
- alto valore creativo/artistico e un ampio potenziale transfrontaliero;
- aspetti innovativi in termini di contenuto e finanziamento.
Le candidature devono anche tenere conto di strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
I richiedenti devono essere persone giuridiche (pubbliche o private) residenti nei Paesi che partecipano pienamente alla sezione MEDIA di Europa Creativa.
La dotazione finanziaria è di 22.000.000 euro.
Il bando prevede due cut-off per la presentazione delle domande:
1° cut-off: 5 aprile 2022
2° cut-off: 20 settembre 2022
Video games and immersive content development
L’obbiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, dei laboratori XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
La call mira inoltre a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo il mantenimento della proprietà intellettuale degli sviluppatori europei.
I richiedenti possono essere persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a tutte le azioni sostenute dalla sezione MEDIA.
La dotazione finanziaria è di 6.000.000 euro.
La scadenza del bando è il 12 aprile 2022.
Fostering European Media Talents and Skills
L’obbiettivo del bando è quello di rafforzare le capacità di sfruttamento del potenziale creativo e commerciale del processo di transizione digitale in tutti i formati e per tutte le piattaforme.
Nello specifico, promuovendo la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità del settore audiovisivo europeo.
Saranno ammesse attività che riguardino i seguenti ambiti:
- marketing, promozione e nuove modalità di distribuzione e sfruttamento incentrate sull’acquisizione di competenze digitali e sull’adozione di strumenti e tecnologie digitali;
- ecologizzazione dell’industria audiovisiva;
- gestione finanziaria e commerciale;
- formazione in sviluppo e produzione e post produzione di opere audiovisive;
- imprenditorialità e nuove creazioni di business.
I richiedenti possono essere enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri del programma Europa Creativa. Le azioni sono rivolte ai professionisti dell’industria audiovisiva, in particolare ai giovani, così come ai professionisti delle start-up.
La dotazione finanziaria è di 20.366.966 euro.
La scadenza del bando è il 4 maggio 2022.