Dopo il successo dei premi dello scorso anno, l’Unione Europea ha riaperto le candidature per l’edizione 2022 del Premio Bauhaus. C’è tempo fino al 28 febbraio!
Il nuovo Bauhaus mira a migliorare la nostra vita quotidiana, verso una migliore convivenza in luoghi più sostenibili, inclusivi e belli. Infatti, premierà giovani talenti emergenti e progetti esistenti che coniugano sostenibilità, inclusività sociale ed estetica, traducendo i valori del Green Deal europeo in esempi tangibili.
I premi saranno assegnati in 4 categorie diverse, che rispecchiano i quattro assi tematici individuati, con la collaborazione di cittadini e organizzazioni europee, durante la fase di progettazione dell’iniziativa:
- riconnessione con la natura;
- ritrovare il senso di appartenenza;
- dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
- stimolare una riflessione a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.
In ciascuna delle categorie ci saranno due sezioni parallele:
- Premi del nuovo Bauhaus europeo per progetti già realizzati negli ultimi 2 anni.
- Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo, per idee di giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni.
Il premio in denaro assegnato avrà un importo per i primi classificati di €30mila e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a promuovere le loro iniziative.
Possono presentare domanda giovani europei e non solo, la condizione è che il loro concetto o progetto sia sviluppato e/o fisicamente situato nell’UE (sono possibili anche domande congiunte o fatte da un consorzio).