La Commissione europea ha aperto le candidature al nuovo bando per l’azione preparatoria “Writing European”, in scadenza il 20 settembre 2021.
Lo scopo dell’azione è aiutare l’Europa a raggiungere un livello di eccellenza nella creazione e nella sceneggiatura di serie di fiction di alta qualità, in grado di raggiungere un pubblico oltre confine.
In particolare, essa mira a rafforzare le competenze dei talenti creativi e a favorire l’emergere di team forti e diversificati di eccellenza creativa, coinvolgendo sceneggiatori di talento, autori, showrunner e/o produttori esecutivi di diversa provenienza e nazionalità.
A tal fine, il bando finanzierà progetti che facilitano la creazione di hub creativi, come writing rooms o altre strutture collaborative, che agiranno come acceleratori o incubatori di talenti e promuoveranno la collaborazione tra creatori dell’UE per scrivere una serie di fiction all’avanguardia.
Nella fase creativa e di sviluppo del concetto, i creatori dovranno saper sfruttare le nuove tecnologie digitali ed essere consapevoli dell’impronta ecologica del contenuto quando viene prodotto e distribuito.
I progetti selezionati dovrebbero tradursi in anteprime, mood-board o altre forme di presentazione di progetti di nuove serie di fiction, fornendo ai creatori modelli e metodologie innovativi per scrivere “contenuti audiovisivi europei di fascia alta”, che potrebbero essere potenzialmente replicati anche in altri settori, per esempio l’animazione.
Inoltre, i progetti dovrebbero creare un ponte tra la creazione e il mercato e aiutare a scovare e coltivare un pool di talenti europei, per rafforzare la competitività dell’industria audiovisiva e l’autonomia creativa dell’Europa.
Possono partecipare al bando società audiovisive e organizzazioni pubbliche e private con comprovata attività ed esperienza nel settore audiovisivo, quali: società di produzione, organizzazioni di creatori, organizzazioni coinvolte in attività di formazione o di mercato pertinenti, enti di finanziamento del cinema e organizzazioni internazionali.
Il team creativo dovrà avere partner provenienti da almeno due Stati membri dell’UE.
Il bando mette a disposizione 3 milioni di euro per il finanziamento di 3/4 progetti. Ciascun progetto selezionato potrà ricevere una sovvenzione compresa tra 700mila e 1 milione di euro a copertura del 70% dei costi ammissibili.