Anche InEuropa ha partecipato all’importante Azione di empowerment delle politiche giovanili locali organizzata nella provincia di Alessandra. Il progetto “4iGeneration. Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria” è stato realizzato nell’ambito del bando “Azione ProvinceGiovani”, promosso dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.
Capofila: Provincia di Alessandria; partner: Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme – Informagiovani, Cooperativa Sociale Azimut, ALI Piemonte (Autonomie Locali Italiane Piemonte), Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato, Istituto Superiore “Marconi” di Tortona e i Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Fubine Monferrato, Quargnento e Solero.
InEuropa è stata coinvolta nell’ambito del Corso di europrogettazione dedicato ai 7 giovani beneficiari del progetto 4iGeneration. Il corso, organizzato dell’Associazione Cultura e Sviluppo, ha avuto l’intento di trasferire conoscenze e competenze sulle modalità di progettazione attraverso un percorso laboratoriale a distanza e con lo scopo di sperimentare concretamente l’utilizzo di tecniche e strumenti utili alla scrittura di progetti europei, è stato tenuto da Andrea Pignatti..
Si è strutturato in due giornate di cui: la prima giornata dedicata alla condivisione di informazioni sul contesto dei finanziamenti europei, sulla terminologia e metodologia legata al processo progettuale e sugli strumenti da utilizzare, mentre la seconda dedicata al laboratorio progettuale dove i giovani hanno avuto la possibilità di cimentarsi con strumenti per la progettazione.
Questo percorso ha avuto il duplice scopo di informare rispetto alle opportunità messe a disposizione dall’Europa e di formare i partecipanti per dare loro l’opportunità e le competenze per avere un ruolo attivo rispetto alle possibilità fornite e ai progetti realizzabili sul territorio.
Oltre a questa attività 4 i Generation ha avuto altri importanti momenti quali:
- percorso di formazione a distanza per operatori Informagiovani Junior rivolto ai giovani studenti e universitari della provincia di Alessandria a cura dell’Associazione Cultura e Sviluppo e ASM Costruire Insieme – Informagiovani
- Sportelli Giovani&Informati a distanza a cura dellaCooperativa Sociale Azimut e ASM Costruire Insieme – Informagiovani
- Percorso di formazione gratuito per Consulente di Carriera/Career Coach a cura ASM Costruire Insieme – Informagiovani che ha visto la partecipazione di 20 operatori di politiche attive
- Percorso laboratoriale promozione delle competenze cognitive e non a cura della Cooperativa Sociale Azimut
- Corso-Concorso di Giornalismo destinato agli studenti delle Scuole Superiori nell’ambito del Progetto Millerighe a cura della Provincia di Alessandria
Un progetto importante rivolto ai giovani del territorio per favorire l’aumento di competenze, il networking con le istituzioni e favorire processi per renderli protagonisti del cambiamento territoriale.