La Commissione europea ha aperto un nuovo bando nell’ambito dell’iniziativa “Partnership for sustainable cities”.
L’obiettivo generale è di promuovere lo sviluppo urbano integrato attraverso partenariati tra Autorità Locali degli Stati membri UE e dei paesi terzi, al fine di contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e 17 “Rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”.
I progetti verteranno su scambi di esperienze, cooperazione decentrata, attività peer-to-peer, trasferimento di conoscenze.
Il bando si suddivide in 3 Lotti geografici:
- Lotto 1: Africa Sub-Saharianaa
- Lotto 2: Asia e Pacifico
- Lotto 3: America Latina e Caraibi
Le proposte dovranno perseguire un obiettivo obbligatorio e almeno 1 degli obiettivi opzionali:
- Obiettivo obbligatorio: rafforzare la governance urbana sostenendo la capacità delle autorità locali come decisori politici autonomi, garantendo un migliore accesso ai servizi da parte dei cittadini e promuovendo un “approccio territoriale” allo sviluppo locale.
Obiettivi opzionali:
- Garantire l’inclusività sociale delle città prevenendo le cause e gli effetti di disuguaglianza, emarginazione e segregazione, affrontando i bisogni di donne, bambini, giovani e gruppi emarginati e vulnerabili come i disabili, i migranti e gli sfollati
- Migliorare la resilienza e la sostenibilità delle città aumentando la qualità della vita, promuovendo la crescita verde urbana e rendendo le città più efficienti dal punto di vista delle risorse attraverso modi di produzione e consumo sostenibili
- Migliorare la prosperità e l’innovazione nelle città promuovendo le economie locali sostenibili, compresa l’economia circolare, promuovendo la transizione digitale e creando occupazione.
Il budget complessivo a disposizione ammonta a 39.849.442 euro. Le proposte riceveranno un contributo compreso tra 1 e 3 milioni di euro a copertura di una percentuale dei costi totali che va dal 50% al 95%.
Le proposte devono rispettare i seguenti requisiti per la composizione del partenariato:
- soggetti proponenti: Autorità Locali o Associazioni Autorità Locali
- soggetti partner: Autorità Locali o Associazioni Autorità Locali, enti pubblici e privati, università, centri di ricerca
- le proposte devono includere almeno 1 soggetto con sede in uno Stato membro UE e un soggetto con sede nei paesi terzi partecipanti al programma.
La scadenza per presentare i concept note è fissata al 23 aprile 2021. Le proposte selezionate verranno invitate a candidare i progetti completi indicativamente entro luglio 2021.