Dopo i primi bandi per la mobilità di musicisti, traduttori e architetti, il progetto i-Portunus, finanziato da Europa Creativa, ha lanciato gli ultimi due bandi per i settori della musica e del patrimonio culturale, in scadenza il 15 aprile 2021.
I bandi offrono sostegno finanziario fino a 3.000 euro a persona per la realizzazione di progetti di mobilità in uno o più paesi partecipanti a Europa Creativa.
In particolare, i-Portunus for Cultural Heritage è aperto ad artisti, creatori e professionisti della cultura attivi nel campo del patrimonio culturale.
Invece, i-Portunus for Music 2 è aperto a compositori, musicisti e cantanti, preferibilmente di musica classica, jazz e musica tradizionale.
I progetti di mobilità sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni, con qualsiasi titolo di studio e livello di esperienza, e residenti in un paese partecipante al programma Europa Creativa. I progetti possono essere individuali o per gruppi fino a 5 partecipanti.
Inoltre, la mobilità deve avere l’obiettivo di costruire una collaborazione internazionale, realizzare residenze orientate alla produzione oppure contribuire allo sviluppo professionale.
La mobilità deve avere una durata compresa tra 7 e 60 giorni e deve avvenire entro il 30 novembre 2021.
È previsto un ulteriore sostegno alla mobilità ad artisti, creatori e professionisti culturali con disabilità.
Il budget totale stanziato per il progetto i-Portunus è 500.000 euro da dedicare al finanziamento di circa 250 candidature.