Europa cittadini: approvato il programma di lavoro 2015

1002

Promuovere la cittadinanza europea, sensibilizzare alla memoria ed incoraggiare la partecipazione democratica dei cittadini a livello dell’Unione, sono tra gli obiettivi principali del programma Europa per i Cittadini, per il quale la Commissione Europea ha adottato lo scorso 8 dicembre le priorità annuali per il 2015. Con un budget pari a 2.1894.000 euro, saranno finanziate attività focalizzate su due specifici assi tematici:

–     Memoria europea: in particolare sarà data priorità a progetti di commemorazione del 70° anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale, le conseguenze socio economiche della divisione del mondo in due blocchi e l’inizio del processo di integrazione europea.

–     Impegno democratico e partecipazione civica: progetti mirati a stimolare la partecipazione, il dialogo interculturale e l’impegno sociale, al fine di approfondire il dibattito sul futuro dell’Unione europea e sulle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto in tempi di crisi economica.

Attraverso il finanziamento di tali progetti si intende raggiungere un numero di cittadini più ampio possibile, coinvolgendo anche coloro che rifiutano l’Unione e che mettono in discussione i suoi risultati