La Commissione europea ha aperto il nuovo bando dell’Azione Preparatoria “Cinemas as Innovation Hubs for Local Communities” con scadenza posticipata al 21 agosto 2020 (scadenza originale 7 agosto 2020).
L’obiettivo è di creare centri culturali innovativi attorno alle sale cinematografiche e sperimentare nuovi modi di sostenere i cinema all’interno delle comunità locali, in particolare nelle zone in cui i cinema e le strutture culturali sono limitati e dove la crisi dovuta al Covid-19 ha avuto un impatto molto forte. La pandemia ha infatti profondamente colpito i cinema e ha cambiato in modo drammatico l’esperienza legata a questi luoghi.
In particolare, l’azione sosterrà progetti che sperimentino nuovi modi di andare al cinema tenendo conto delle esigenze del pubblico locale e si concentrerà su:
- Ripensare l’esperienza cinematografica all’indomani della crisi pandemica al fine di creare luoghi culturali innovativi, in particolare con la cooperazione tra cinema e piattaforme VOD;
- Sviluppo del pubblico e costruzione di comunità attraverso esperienze interattive (offrendo una vasta gamma di attività culturali ed educative).
I progetti devono essere presentati da esercizi cinematografici o organizzazioni culturali profit o no-profit con sede nei paesi membri dell’Unione Europea. Il partenariato deve essere composto da almeno 3 soggetti con sede in diversi paesi. Ogni progetto deve coinvolgere almeno 1 operatore cinematografico.
I progetti potranno avere una durata massima di 18 mesi.
Il budget complessivo a disposizione ammonta a 1,5 milioni di EUR. Il contributo per singolo progetto potrà ammontare al massimo a 500.000 EUR, in ogni caso a copertura di un massimo del 70% dei costi totali ammissibili.
Scopri tutti i dettagli su questo sito.